Alcuni files non possono essere scansionati

Salve a tutti
Qualche giorno fa ho effettuato una scansione completa del sistema ed il risultato è stato “ALCUNI FILES NON POSSONO ESSERE SCANSIONATI”, cliccando su “Mostra i risultati” mi si è aperta una finestra con una lista di files ma senza alcuna indicazione su come procedere. Per ogni file sotto la colonna “stato” compariva la frase “Errore: Impossibile accedere al file (1920)”. Cosa dovrei fare?
Mi preoccupa il numero elevato di files che Avast non riesce a scansionare (come si vede dall’immagine allegata).
Ho provato a spegnere e riaccendere il computer, a disinstallare e reinstallare Avast, ma niente il risultato è sempre lo stesso.
Come penso si sia notato non sono un esperta quindi vi sarei molto grata se nelle risposte a questo post non usaste un linguaggio troppo tecnico.
Grazie in anticipo.

manda una scansione all’avvio di avast.

Ho fatto la scansione all’avvio e non ci sono stati problemi.
Mi sapresti dire come mai invece non riesce a scansionare quei files se faccio una scansione completa del sistema?
Grazie dell’aiuto :slight_smile:

sono file di aggiornamento di windows protetti.
prova a fare una pulizia disco: risorse computer > disco C > tasto dx mouse > proprietà…

Ho fatto come mi hai detto, problema risolto :smiley:
Grazie ancora

Anch’io dopo una scansione completa ho trovato “alcuni files non possono essere scansionati”. Ho fatto una scansione all’avvio e tutto è a posto. Quando però ho rifatto una scansione veloce mi sono riapparsi. Ho provato a fare la pulizia del disco ma rimangono. Forse sbaglio qualcosa nella pulizia disco. Mi potete spiegare passo per passo quello che devo fare? Grazie e mi scuso per la mia poca esperienza.

Se hai fatto la scansione all’avvio e tutto è a posto di cosa ti preoccupi?
Non ti suggerisco di fare la scansione veloce.
Prova a scrivere i file che avast non riesce a scansionare o allega un’immagine.
Ciao

Non so come fare ad allegare l’immagine, ma i files sono C:$Windows_BT/Sources/SafeOS/…abortpxe.com (due) e startnet.cmd (uno) Grazie Ciao

Non so come fare ad allegare l'immagine,
è spiegato qui https://forum.avast.com/index.php?topic=144453.0

edit
cmq questo percorso C:$Windows_BT/Sources/SafeOS/ è dei file temporanei di installazione di windows 10, quindi è plausibile che non riesca a scansionarlo avast.
Dovresti cancellarlo, se l’upgrade a win 10 è stato già eseguito.

Ho lo stesso problema di carla ma lo sto trascurando perché la scansione all’avvio non ha problemi.

Non ho ancora eseguito l’aggiornamento a Windows 10. Come faccio a cancellare? Grazie

Cancellare cosa? I file temporanei di win 10?
Ti conviene tenerli se pensi di aggiornare a win10.
Come abbiamo detto, non è un problema se avast non riesce a scansionarli.
Come anche tu hai visto, se fai la scansione all’avvio avast non ha problemi.

ciao

Avast dice che non può scansionare il file:

JeveMatch3.exe

Dice errore: bomba a…

Di cosa si trattta? Come posso procedere?

Per favore la prossima volta apri una nuova discussione.
Per quanto riguarda la bomba a decompressione leggi qui https://forum.avast.com/index.php?topic=126335.msg949315#msg949315 e prova a dirci in che percorso si trova tale file.

Se ben ricordo il percorso è il seguente:

Programmi/ Data e ora/…

Ti rispondo qui per non perdere il filo del discorso. Comunque se dovessi fare nuove domande aprirò una nuova discussione.

Grazie per la celerità!

Devi essere più preciso.
Comunque se si trova in una cartella che pensi non l’hai installata tu, io lo sposterei nel cestino dei virus di avast.
Quanto pesa il file?