Salve, ho installato in varie macchine con il nuovo Windows 10, sia Avast IS 2015 che 2016 e si verifica un problema riguardante la connessione alla rete internet.
Infatti ogni qualvolta che il pc viene riacceso la rete viene riconosciuta come rete pubblica impedendo la connessione ad internet, anche se alla prima installazione si era settata come privata (avendo impostato i permessi alla condivisione dei dati come occorre fare, perchè sia vista come tale, in windows 10).
Risulta impossibile variare i settaggi da windows perchè scompare la possibilità di scelta del tipo di condivisione ed è solo dopo avere disabilitato l’ antivirus, e aver disabilitato pure la scheda di rete interessata da “centro connessioni di rete e condivisione” per poi riabilitarla che (mantenendo sempre l’antivirus disabilitato) si riesce a far riconoscere la rete come privata.
A quel punto si riattiva l’antivirus e tutto va a posto.
Chiaro che questa scocciatura non è sopportabile ogni volta che si accende il pc, specialmente se è quello di persone che hanno problemi a “colloquiare” col pc.
Desideravo sapere se siete a conoscenza del problema e abbiate da suggerirmi una soluzione alternativa che, purtroppo, per ora si è rivelata essere la disinstallazione dell’AV su pc di clienti/amici insofferenti a favore di altre soluzioni.
Grazie
Ciao,
hai già provato anche l’ultima release di avast https://forum.avast.com/index.php?topic=179861.0 ?
Sono presenti altri software di sicurezza? Il firewall di windows è disabilitato?
Windows 10 è aggiornato?
Premesso che uso win 7 e non noto tale problema, ti suggerirei:
a) verificare quanto sopra
b) eseguire installazione pulita di avast
c) durante l’installazione provare a deselezionare il componente aggiuntivo che si chiama secureline e che in assenza della licenza di fatto è inutile.
d) provare a seguire queste indicazioni per cambiare il tipo di condivisione
https://tinkertry.com/how-to-change-windows-10-network-type-from-public-to-private
http://winaero.com/blog/change-network-location-type-public-or-private-in-windows-10/
Grazie per la risposta, intanto.
Parto dalla fine.
Le modalità che indichi, comprese le ultime le ho già utilizzate, ma il problema è che intanto la prima del punto d) non risolve il problema ogni qualvolta si riavvia il router, mentre la seconda che fa ricorso a modifiche del registro mentre su un mio pc di lavoro con installato win10 funziona perfettamente, sui pc di amici invece non produce effetto, anzi le reti che mi compaiono sono due e non una e comunque le setti non risolvo il problema.
Inoltre deve essere un sistema definitivo visto che riguardano pc di amici inesperti ai quali non si può chiedere di fare interventi autonomi in nessuna direzione.
E la soluzione che ho indicato, che è sicuramente la più semplice ed immediata non solo per un inesperto, credo si faccia comunque preferire.
Tornando alle domande iniziali:
1- Si ho installato spybot S&D 2 e Malware antimalware
2 - Firewall di windows, ovviamente, disabilitato
3 - Windows 10 aggiornato
4 - Non so se la versione 2016 installata sia l’ultima disponibile, ma c’è la 2016 comunque di un paio di settimane fa.
5 - Securline di Avast disabilitato
Ciao Grazie ancora
Non hai detto se hai provato installazione pulita.
Proverei anche a disabilitare Spy-boy, perchè in passato ha già creato problemi di incompatibilità con avast.
Come è configurato il firewall di avast?
ciao
Si l’installazione era quella pulita e il firewall è configuato per consentire il traffico per le reti private e bloccare quelle pubbliche.
Spybot, tra le varie prove fatte, l’ho pure eliminato ad un certo punto.
Tra l’altro non è la prima volta che le procedure di aggiornamento creano problemi (l’anno scorso problemi con una ddl sulla lingua o qualcosa di simile).
Ma la cosa più grave sta avvenendo quest’anno.
Si perchè oltre a questo problema, e in due Pc su due, partendo dalla versione 2015 e facendo l’aggiornamento come suggerito, si verifica che il pc si blocca andando in schermata BLU’!!
Solo avviando poi in safe-mode e disinstallandolo si ripristina la normalità.
Non va proprio così.
prova ad aprire un ticket di supporto qui
http://it.support.avast.com/support/tickets/new
o tramite feedback dall’interno di avast, in alto a destra , vicino il punto di domanda
ciao
Se si è su una rete wireless (WiFi), eseguire questa operazione per passare dal tipo di rete pubblica al tipo di rete privata.
-
Fare clic sull’icona della connessione WiFi dalla barra delle applicazioni nell’angolo in basso a destra.
-
Premere sull’opzione Proprietà della rete WiFi a cui si è connessi.
-
Nella finestra delle proprietà, sotto l’opzione del profilo di rete, vedrai che potrebbe essere ancora impostato sul profilo pubblico.
-
Fare clic sul profilo privato e riconnettersi alla connessione WiFi, se necessario.
Pertanto, questo dovrebbe riportare in pieno accesso a tutti gli altri dispositivi che condividono la stessa rete privata.
Ci sono anche altri metodi, ma ti suggerisco di leggere di più su di loro prima di decidere quale sarebbe il migliore per te.
Link di riferimento: