Ciao a tutti, da un po’ di tempo e in più aziende mi capita che Avast AEA installi il Avast sul PC client senza problemi, ma non gli manda la licenza. E non capisco il motivo. Riavvio, reinstallo ma niente. Il client rimane senza licenza e compare il messaggio che mi avverte che sono nel periodo trial. Stessa cosa con il firewall disattivato, sia sul server, sia sul client.
E’ un problema comune, capita solo a me? Qualcuno sa come risolverlo?
Si la versione di AEA è la 7.0.309 e la licenza è stata inserita tramite AES Maintenance come spiegato nella guida.
Il deploy avviene attraverso un’attività che installa direttamente il pacchetto Endpoint sui PC client. Il pacchetto è composto solo dalla protezione client (non è presente la protezione server e i vari componenti: sandbox, autosandbox, plugin per browser e Cisco NAC).
Qualche settimana fa mi era successa la stessa cosa, ma in quell’occasione bastava aprire due porte sul firewall e la distribuzione avveniva in modo corretto. In quest’occasione invece fw disattivato ma niente.
Per prova ho creato anche un pacchetto client.exe e poi successivamente installato sul client. Ma niente lo stesso.
Ok,
ti sei connesso al database SQL in modo corretto e hai creato il certificato SSL?
Non ho capito inoltre se hai eseguito il Discovery task e tutti i computer sono visibili e connessi nella console.
Che firewall hai installato? I precedenti software di sicurezza sono stati disinstallati in modo corretto?
Ciao,
allora la connessione al database SQL sembrerebbe ok, dal EAS Maintenante ho controllato la compatibilità del database e ho testato la connessione. Non mi ha dato nessun errore. Anche il certificato SSL è stato creato tramite la procedura di Avast e non è scaduto.
Il task di scoperto è configurato e mi ha trovato tutti i PC, e su tutti, tranne il client in cui il server non passa la licenza, avast è installato e operativo.
Praticamente su questo client era installato avast, solo che aveva la protezione file system disattivata. Ho eliminato avast la prima volta tramite pannello di controllo e poi tramite il tool di disinstallazione per vedere se le impostazioni di avast e la licenza venissero installate, ma niente da fare. Nel frattempo ho fatto scansioni con avast all’avvio, malwarebyte e combofix. Tutto inutile, dopo aver reinstallato avast tutte le protezioni erano attive ma mi sono ritrovato per le mani questo problema della licenza. Posso anche installarla manualmente, ma comunque il client non becca le impostazioni personali che ho inserito nella console (notifiche mail, password, ecc…)
Il firewall lo ho disattivato sia sul server, sia sul client per escluderlo subito. Software di sicurezza precedenti non c’è ne sono. Sia su server sia su client c’è da sempre avast.
Ciao,
che sistema operativo ha il client?
Sei sicuro che il sistema non aveva preinstallato qualche AV?
Proverei di nuovo ad eseguire l’avast uninstall utility e poi dopo averla eseguita, eseguire una pulizia del registro con ccleaner e cancellare file e cartelle, anche nei file nascosti e di sistema, con nome ALWIL o AVAST.
Quindi proverei a rieseguire la distribuzione dalla console.
Ciao, PC formattato e stessa cosa… prende la configurazione dalla console ma non la licenza. In più anche sul server è venuta fuori la stessa cosa. Avast dice di essere in trial, prima mi dice che rimangono tre giorni del periodo di prova, lo riavvio e scatta a due. Robe di questo genere. Ieri stavo per provare a reinstallare la console (ho pensato che il problema dovesse per forza essere là), prima però ho fatto i Windows Update. Tra questi c’era anche un aggiornamento facoltativo di SQL. Fatti gli aggiornamenti Avast è ripartito subito