Avast blocca qualsiasi browser dopo l'ultimo aggiornamento

Come da titolo son rimasto deluso nuovamente nel ritrovarmi, dopo l’aggiornamento, qualsiasi browser che tenti l’accesso ad internet bloccato, appena disabilito la protezione in tempo reale sul web torna tutto a funzionare regolarmente. Era già successo tempo fa, e con l’aggiornamento precedente a questo (il tutto si era risolto re installando avast) questa volta invece non ne vuole sapere di sbloccarsi!
Ho aggiornato avast su tutti e 3 i pc di casa e su tutti e 3 ha dato lo stesso problema. (sono un sistema windows 7 64bit, uno a 32 e un vista).
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha risolto in qualche modo? Se no sto iniziando a pensare di abbandonare avast per altro dopo anni che lo installo su qualsiasi macchina.

Ciao e benvenuto,
per aggiornamento intendi alla 7.0.1466? Free, pro o IS? Hai altri software di sicurezza installati (firewall, antivirus, antispyware)?
Hai provato a disinstallare avast con l’avast uninstall utility?
https://support.avast.com/index.php?languageid=9&group=ita&_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=1067#idt_02
e quindi reinstallarlo?

Grazie per la risposta.
Intendo la versione free ultima reperibile sul sito
Ho installato solo ZoneAlarm.
Avevo tentato, posso riprovare nelle altre macchine…
Grazie ora ti dico

Ciao,
l’importante di zone alarm è che sia installata la versione senza antivirus e quindi solo firewall.

Intendo la versione free ultima reperibile sul sito
Ok, puoi controllare e dirmi la versione installata? Prima (con la versione 7.0.1456) funzionava tutto? Hai fatto una prova a disabilitare zone alarm e vedere se funziona la navigazione? Non conosco ZA... ma magari bisogna inserire esclusioni reciproche nei 2 programmi.

Ho risolto (anche se mi sembrano ancora lenti i caricamenti delle pagine, ma potrebbe dipendere da altro), non riesco a capire come ma disinstallando nuovamente con il tool si è sbloccato. Non so proprio perchè!
Grazie mille per l’aiuto.
Per informazione zonealarm è senza antivirus, prima con la 1456 funzionava tutto, i permessi su zonealarm erano già impostati, la versione di avast è la 7.0.1466, senza zonealarm non funzionava ugualmente andava solo disabilitando la protezione web avast.

Grazie ancora giogio per l’aiuto.

Ciao,
a volte può succedere… disinstallandolo da pannello di controllo non sempre il programma elimina tutte le voci nel registro e/o file.
Da modalità provvisoria si evita che si carichino e restino in memoria alcuni file poi il tool fa tutto il resto.

contento che hai risolto :wink: ciao

ps ti consiglio di mettere una esclusione delle cartelle di ZA in Protezione file system e dei file esegeguibili di ZA nelle esclusioni della Protezione comportamento in avast.
ps2 inoltre tieni sempre aggiornati i browser (Se usi Firefox ti consiglio l’estensione AdBlock Plus che evita il caricamento della pubblicità)

Grazie per i consigli, aggiorno sempre tutto di solito. E per adblock preferisco evitarlo spesso ci vanno di mezzo i piccoli siti che cercano di tirare avanti con le pubblicità :slight_smile:

Ah ok!
Ciao :wink:

ragazzi scusate,è successa la stessa cosa anche a me,ma anche con l’utility non riesco a risolvere il problema.da cosa può dipendere??? grazie

Ciao,
ci dai un po d’informazioni in merito al tuo problema (Versione di avast, sistema operativo, browser, altri software di sicurezza installati)?

Certo,allora la versione è la 7.0.1466,sistema opertavio XP sP3,google chrome,malwarebytes.Ecco questo è tutto,grazie in anticipo.

Versione di Chrome? Hai provato con Firefox o Internet Explorer?
Se disabiliti la protezione web di avast con chrome funziona quindi?

Ciao

La versione di Chrome è la 21.0.1180.89,con firefox ed internet explorer va bene anche senza disattivare.Quando disattivo la protezione web non va lo stesso,mentre se disattivo l’intero antivirus va bene.Grazie e ciao.

Hai già provato a disinstallare completamente Chrome e quindi reinstallarlo?
Inoltre, prova a disabilitare, uno alla volta, le estensioni di chrome installate e vedere se in questo modo funziona…
Il tool di avast l’hai eseguito dalla modalità provvisoria?

ciao

Avevo già provato tutto quello che hai scritto,tranne togliere le estensione una alla volta,ma nemmeno quello ha funzionato,non so proprio quale sia il problema :-.Ciao e grazie

Ok.
Prova di nuovo a disinstallare avast con l’avast uninstall utility

https://support.avast.com/index.php?languageid=9&group=ita&_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=1067#idt_02

quindi fai una ricerca, nei file e cartelle anche nascoste e di sistema, con nomi ALWIL o AVAST, ed elimina i file che trova.
Inoltre scarica ed esegui l’avast cleanup tool che trovi in questa pagina (elimina le voci di registro rimaste)
http://www.rejzor.tk/2012/08/19/avast-cleanup-tool-1-0-released
A questo punto reinstalla avast e dimmi se hai ancora problemi

Ciao