avast cleanup premium

Sistema operativo : Windovs 10 Professional 64 bit - Processore Intel Core i5 CPU 750 @ 2,67 GHz -RAM 20,00 GB
Problema: il programma installato in ottobre 2019 è sempre andato bene.
Ho installato recentemente Avast SecurLine VPN e da alcuni giorni cliccando sul programma di cleanup , non partiva più nulla , neanche la pagina iniziale di carico del programma.
Ho pensato ad un problema dovuto a qualche aggiornamento di Windovs 10,così ho tentato di disinstallare il programma , ma quando vado per ricaricarlo, mi dice che c’è ancora la cartella di avast attiva e se lo voglio ricaricare sulla stessa, ma provandolo non me lo permette , ne mi permette di cancellare la cartella per installarne una nuova.
L’ho reinstallato nella cartella di Avast ,ma non nella sottocartella precedente.Provo a farlo ripartire ma si blocca sulla schermata di apertura continuando a girare a vuoto.Ho provato a disattivare la VPN , ma non serve.
Inoltre da alcuni giorni ho notato un rallentamento asintomatico delle prestazioni del computer ( attrezzato con Hardisk SSD da 500 G stato solido )
Se non riesco a risolvere il problema proverò ad disinstallare il tutto e mi dispiace ma cercherò qualche programma in italiano.
Grazie di eventuali risposte.

Hai provato a disabilitare l’antivirus durante la reinstallazione del programma?