avast- emule

salve, ho appena installato emule ed il problema è che quando finisco di scaricare una canzone l’antivirus me la blocca perchè ravvisa un pericolo. E’ possibile cambiare le impostazioni o devo passare ad un altro antivirus? Grazie

Ciao e benvenuto,
se la blocca molto probabilmente è dovuto al fatto che veramente c’è un codice malevolo all’interno del file…quale protezione interviene, la P2P? (Lo si legge nel riquadro rosso)

premetto che non sono molto pratico…
nel frattempo ho scaricato qualche altra canzone e non mi ha dato problemi
se per riquadro rosso intendi quello che ti esce quando ti avvisa del pericolo…chi se lo ricorda :-[
c’è modo di recuperare quest’informazione?

Ciao,
si, se entri in avast->sicurezza->antivirus->protezione P2P sotto il grafico dovresti vedere che ha rilevato un file infetto…
Secondo me era veramente infetta, considera che emule come molti altri programmi P2P e un buon vettore di malware.

ho capito…:wink:

ci sono degli mp3 o anche film video che sono mascherati sotto sembianze di canzoni o video ma in realtà sono file virus camuffati.
Mi ricordo un giorno avevo scaricato un video con estensione avi di 717mb ma avast me lo aveva rilevato come infetto. Ho zippato il file video e da 717mb è arrivato ad essere zippato di appena 1,4mb, l’ho fatto scansionare con virustotal e mi ha dato infetto dal virus wimad.
Ci sono anche molti mp3 che non sono canzoni ma sono file sospetti, infatti se vado nella proprietà per inserirci autore, titolo, album ecc non mi fa vedere queste voci, perchè sono proprietà solo di un vero mp3. Non vi è mai capitato che quando avete un mp3 ci cliccate sopra e invece di avere il lettore musicale che si apre con la canzone, vi vedete il browser internet che si apre da solo e va su un sito? ecco questo non è una canzone, è un virus.
Scaricare con emule, circa il 30% dei file sono file virus camuffati da falsi mp3 o video. Bisogna stare molto attenti.