avast! euristica

Aiuto
Avast Euristica mi ha bloccato una mail urgente e importante che stavo aspettando…cone faccio a recuperarla?

" avast! euristica ATTENZIONE
Avast 5
Estensione dell’allegato molto sospetta "

Grazie
Giorgio

Ciao,
mi puoi dire la versione di avast che stai usando, il programma che usi per leggere le mail e sistema operativo?

7.0.1426
Office Outlook 2003
XP Professional 2002

Hai già guardato nel cestino di avast o nelle cartelle di outlook?
Non è chiaro se il messaggio che hai ricevuto, è all’interno della mail oppure il popup rosso sopra l’orologio.
Che provider hai per le mail (gmail,yahoo,alice,…)?

ciao

Cestini vuoti
non era un messaggio ma una mail vera e propria arrivata tramite outlook:

avast!- euristca ATTENZIONE
contatto: Avast 5
a:
Estensione dell’allegato molto sospetta
Mittente: …@gov.bw
Destinatario: …@tin.it
Oggetto: …

provider tin.it
perchè poi Avast 5 ?
comunque è una mail con 2 allegati uno in word e uno .htm…fra l’altro una mail simile l’ho ricevuta 2 giorni fa con gli stessi allegati ed è arrivata regolarmente, poi ho fatto un riavvio del PC e con esso avast ha fatto l’aggiornamento alla nuova versione e la mail di oggi che dovrebbe avere gli stessi allegati è stata bloccata.
Momentaneamente ho disattivato sia sandbox che il controllo mail.
Ho qualche problema a farmi rimandare la mail a meno che il sistema non l’abbia rimandata al mittente con qualche messaggio
Idee?
Ciao
Grazie

Ciao,
sei sicuro che gli allegati siano puliti (magari il doc ha delle macro oppure l’html ha codice maligno…)?
A tal proposito prova a fare una prova ad analizzare i file (quelli di 2 gg fa) facendo l’upload a questo sito
https://www.virustotal.com/
Puoi inoltre controllare che versione hai di avast? 7.0.1426?
Per evitare problemi con quella mail (dopo avere controllato gli allegati su virustotal) ti consiglio di aprire avast->protezioni in tempo reale->protezione mail->impostazioni avanzate->mail euristica e togliere il flag alle 2 opzioni.
Hai provato a vedere se sulla webmail di tin per caso hai ancora questa mail nel cestino o nella posta in arrivo?
Quello che ti interessa è il testo della mail o i suoi allegati?

dunque il file .htm funziona benissimo, si apre facilmente in firefox e il word è un semplice documento, comunque li ho controllati con virustotal e sono puliti.
La verione di avast è l’ultima 7.0.1426.
sistemata mail-euristica.
La webmail di tin.it è vuota.
A me interessano tutti e 2 chiaramente ma momentaneamente potrebbe essere sufficiente anche il testo, dato che dovrebbe contenere anche quello che c’è nell’allegato.
ma l’impressione è che la mail non sia proprio arrivata e non capisco dove sia finita

mmmhhh… non saprei a questo punto…
Comunque in teoria la mail dovrebbe essere questa

avast!- euristca ATTENZIONE contatto: Avast 5 a: Estensione dell'allegato molto sospetta Mittente: ...................@gov.bw Destinatario: ..............@tin.it Oggetto: .................................
e sotto dovresti vedere il testo della mail originale..

Purtroppo non so che altro farti tentare per recuperare la mail :cry:
Ciao

@dragonlord: hai provato ad andare a vedere sul sito di tin.it (tuo provider di posta?) nelle varie cartelle se per caso l’email fosse sempre lì perché avast ha impedito ad outlook di scaricarla ?