ho recentemente installato un muovo modem per la connessione mobile a internet (modem WiFi 4Gplus TIM; il modello dovrebbe essere alcatel y900) sul mio vecchio notebook sul quale ho ancora Win XP.
Inizialmente nessun problema, potevo accedere alla pagina html di amministrazione del modem e venivano correttamente caricati i componenti dinamici della pagina (non so se flash o html 5) attraverso i quali potevo accedere alle funzionalità del modem, prima fra tutte l’attivazione e la disattivazione della connessione internet.
Successivamene è cominciato il comportamento anomalo: al richiamo della pagina di amministrazione del modem, questa viene caricata “vuota”, ossia non si vedono più i componenti attivi della pagina.
La versione del browser con la quale accedo è l’ultima versione di firefox con l’ultima versione del plugin flash (che ho provveduto ad aggiornare non appena si è presentato il problema).
Non sapendo che pesci pigliare ho provato a disattivare temporaneamente AVAST dalla tray bar e tutto è ripreso a funzionare normalmente (i componenti attivi della pagina riprendevano ad essere caricati).
Potreste aiutarmi a fissare questa anomalia?
Grazie in anticipo per l’attenzione
Ciao,
prima di tutto aggiornerei avast all’ultima versione.
Se hai ancora problemi prova a disabilitare solo la protezione web e dicci se cosi risolvi, nel caso si può aggiungere una esclusione.
il pc è piuttosto datato (leggi rudere) con poco spazio a disposizione inoltre penso che la nuova versione richieda per winxp il SP3 e io sono arrivato al SP2.
Come faccio per disabilitare la protezione web o per aggiungere una esclusione?
Grazie ancora
Per disabilitare protezione web, basta andare in avast, impostazioni,protezione attiva e spegni la protezione per 10 min.
Per aggiungere la pagina alle esclusioni basta inserire l’indirizzo in avast, impostazioni, generali, esclusioni, URL
si avevo provato a disabilitare la protezione attiva attreverso il menu contestuale sull’icona presente nella tray bar e questo risolveva il problema.
Ho provato ad inserire l’url del modem (al quale si può accedere sia digitando nel browser y900.home che 192.168.1.1), purtroppo non ha nessun effetto, tutto funziona come quando la protezione è attiva: la pagina viene acceduta ma è vuota.
ho provato a mettere:
sia 192.168.1.1/*
sia y900.home/*
stesso comportamento: carica una pagina bianca o al più effettuando un refresh della stessa visualizza le immagine statiche della pagina (pics probabilmente in cache) ma senza possibilità di accesso alle componenti dinamiche che sono quelle che consentono di impostare le funzionalità del modem: si tratta di finestrelle grafiche, una per ogni funzionalità del modem (connessione, utilizzo, wi-fi, rete…), che vengono portate al centro della pagina scorrendoci sopra con il mouse e che contengono i controlli di settaggio (check box, combo-box ecc e relative labels).
Queste benedette finestrelle cessano di funzionare o di apparire non appena riattivo AVAST.
Ulteriore nota se può aiutare a capire:
le pagine di amministrazione del modem non sono, da quello che ho capito, delle semplici pagine html caricate nella cartella di installazione del modem (o almeno non in chiaro), ma vengono generate runtime non so bene da cosa: nella cartella di installazione del modem e nelle sotto cartelle ci sono alcuni eseguibili: OpenURL.exe; ModemListener.exe; ServiceManager.exe.
le pagine di amministrazione del modem non sono, da quello che ho capito, delle semplici pagine html caricate nella cartella di installazione del modem (o almeno non in chiaro), ma vengono generate runtime non so bene da cosa: nella cartella di installazione del modem e nelle sotto cartelle ci sono alcuni eseguibili: OpenURL.exe; ModemListener.exe; ServiceManager.exe.
Prova ad aggiugere la cartella che contiene tali files in avast, impostazioni, generali, esclusioni, percorsi file e metti ad esempio:
…ho provato ma senza successo :-
ho anche provato a disabilitare solo la protezione web e a lasciare attive le altre due e così tutto funziona: sembrerebbe quindi chiaro che il problema è nella protezione web… mi sarei anche aspettato che se avast avesse trovato qualche cosa di anomalo avrebbe fornito qualche segnalazione, invece niente :'(…accede alla pagina ma, in qualche modo, non la fa eseguire correttamente… ???
non è che accedi con protocollo https?
Allora devi mettere https://192.168.1.1/*
Nelle impostazioni della protezione web inoltre puoi escludere i processi, prova a mettere quelli della chiavetta.
Anche con altro browser non funziona?
no si accede con normale http.
come dicevo ho provato anche ad aggiungere i file eseguibili e anche un paio di dll che ho trovato nelle cartelle di installazione sia nella lista di esclusione della protezione web che alnche nella lista delle esclusioni generale…no way!
ho solo firefox e una versione molto datata di explorer che però non aveva mai funzionato per accedere alla pagina del modem (la pagina veniva caricata ma diceva di utilizzare un browser meno datato)…
il punto è che quando ho utilizzato le prime volte il modem tutto funzionava bene :D… poi, non so come nè perchè, ha cominciato con il comportamento anomalo che ho spiegato… :-[
ci deve essere qualcosa (script o altro) nelle pagine web che vengono richiamate dal file system del modem che non piacciono ad avast…che però, ripeto, non da nessuna segnalazione esplicita ???