Avast ha cancellato delle cartelle!

Alcuni giorni fa, improvvisamente, mi è apparsa sullo schermo una finestra di Avast (mai vista prima d’allora) che faceva riferimento a virus trovati nel mio PC. Io non vi ho fatto molto caso. Poi ad un certo punto sono uscite altre scritte con in fondo una dicitura che parlava di ‘salvataggio dei dati’. Non ho seguito molto la scansione in corso, ma alla fine credo di aver dato un OK.
Il giorno dopo, riacceso il PC mi sono accorto che mancavano due INTERE CARTELLE, contenente solo dei file musicali. Per me sono cartelle importantissime create durante alcuni anni.
E’ POSSIBILE RECUPERARE LE CARTELLE? SE ANCHE SONO STATE CANCELLATE, SI POSSONO RITROVARE E RIPRISTINARE?
Io ho un portatile Hyundai con Windows XP.
Grazie mille.
Franco52

“Io non vi ho fatto molto caso.[…] ma alla fine credo di aver dato un OK.”
Capita a tutti prima o poi di dare un OK che era meglio non dare.
La prossima volta conviene prestare attenzione.

Puo’ essere successa qualsiasi cosa. Comunque SE e’ stato Avast e non un’altra cosa, i file dovrebbero essere stati spostati nel “cestino” di Avast, accessibile aprendo l’interfaccia principale di Avast, ultimo bottone in basso. Se sono li li puoi ripristinare.

Se non e’ stato Avast ma un’altra roba, dipende da che problema e’. Una cancellazione accidentale la puoi forse rimediare con un programma come questo:
http://www.piriform.com/recuva

Tieni presente pero’ che piu’ usi il computer e piu’ i dati cancellati vengono sovrascritti da altri dati, quindi le chance di recupero si riducono.

salve a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema, il disco esterno dove tenevo tantissimi dati importanti, vari back up etc. maledettamente è stato cansionato da avast e tutte le cartelle sono sparite, mi sono rimasti solo i file e le immagini che non erano contenute in nessuna cartella.
Ho la certezza che sia stato avast a farmele sparire ed ora non riesco a riavere nessuno dei miei files… ridatemi tutto anche i virus (sempre ce ne fossero) ma voglio i miei files!
sono andato nel cestino dei virus e cliccando col destro ho fatto apparire la finestra e poi ho cliccato su ripristina, ma alla meglio mi riappare un collegamento ad una cartella
se questa deve essere la mia esperienza con avast per ora è solo un incubo :cry:

Aiuto soccorso vi prego

grazie in anticipo

Che versione di avast stai utilizzando e che sistema operativo?
Mi sa molto improbabile che quello che ti è accaduto sia colpa di avst… una volta ho visto un virus su un pc che ha reso nascosti i file dell’utente
Hai già provato a vedere se il virus non ti ha reso i file e le cartelle nascoste?
Poi ad esempio comunicaci la dimensione del disco esterno e quanto è occupato e se hai già per caso provato ad attaccarlo ad un’altro pc
E come consigliato sopra, hai usato il programma http://www.piriform.com/recuva per vedere se ci sono i file?

ciao

quando avast elimina i file li mette nel cestino e basta andare lì per recuperarli e farli ripristinare. Invece poi ci sono i virus che cancellano e camuffano i file.
Poi per far si che avast chieda dei file all’utente basta andare in sicurezza>file system>impostazioni>azioni e mettere a tutto “chiedi”.
comunque mi sembra molto strano che avast sia l’autore di tutti questi file cancellati di varie persone che hanno scritto in questo thread.

Ciao e scusate il ritardo nella risposta, allora: il mio disco è un wd da 1,5 tera, che conteneva varie cartelle con back up completi di vecchi computer, altre cartelle con molti files e immagini per un totale di mezzo tera circa, dopo che ho installato avast e che sfortunatamente ho fatto partire una scansione di tutti i dischi mi sono rimasti visibili i soli files e immagini che non erano contenuti in nessuna cartella, prima della scansione c’era tutto, dopo la scansione puff
ora ho comperato un altro disco e con recuva sono riuscito a recuperare quasi tutti i files, non quelli con percorso troppo lungo, che per intendersi erano all’interno di troppe sottocartelle, però ero comunque curioso di vedere come dite di far riuscire dal cestino di avast tutti i miei files nel vecchio disco ma probabilmente son troppo inesperto e mi sembra arduo, tra l’altroo il mio sistema non aveva problemi di virus (apparenti) ma avevo installato avast perchè mia sorella mi aveva detto che il suo skype era stato infettato da qualcosa che rischiava di andare ad infettare i suoi altri contatti, quindi preventivamente prima di aver avuto contatti skype con mia sorella avevo fatto l’installazione… ora è chiaro che in quelle cartelle c’erano un sacco di eseguibili anche di altri sistemi operativi e magari anche qualche baco (chi lo sà) ma visto che un attmo prima c’era tutto e, dopo che avast aveva fatto il suo lavoro non c’era più niente, o avast non ha fatto il suo lavoro ed anzi ha risvegliato questi fantomatici virus di cui parlate o avast a fatto “troppo” il suo lavoro, nascondendo anche quello che non doveva.
Comunque avevo provato ad installare il disco su altri computer, tra l’altro con xp e non con vista come in questo, ma non si vedeva nulla…
ma come dovrei fare? andare nel cestino dei virus, selezionare tutti i files inseriti li reativi a quel disco, cliccare sul tasto destro e poi su ripristina?

versione avast 8.0.1483

vista home basic service pack 1 32bit

ciao e grazie

esatto

scusate
Io ho avast free antivirus 8.0.1497.0 .
Avevo un gioco scaricato quando lo spostato dalla cartella dell’hard disk esterno avast mi ha detto
Minaccia rilevata bloccata prima che facesse danno o roba simile
Ho cliccato sotto mi sembra segna come falso positivo e comunque non lo trovato più
La dimensione era maggiore di 500 mega e il cestino virus teneva solo 500 mega.
Come faccio a ritrovarlo?
Ho tentato digitando il nome su cerca file (se avevo fortuna) ma niente
Nell’altro computer avast (lo stesso) non mi aveva rotto le palle come adesso
Help!

ma per gioco cosa intendi, il file di installazione tipo setup/install.exe di 500mb oppure intendi la cartella a gioco già installato?
sull’altro pc avevi lo stesso file o la stessa cartella?

tipo setup/install.exe e nell’altro avevo lo stesso file che all’ora dal computer l’avevo spostato sull’hard disk esterno

sull’hd esterno non ce l’hai più? nemmeno nel cestino di avast?

Dipende se avast aveva le stesse definizioni dei virus e se avast è configurato con le stesse impostazioni.

magari il gioco scaricato conteneva un crack o roba simile per sbloccarlo?

ciao

non mi sembrava è da un bel po che non ci giocavo, quello che mi preoccupa di più è se mi vengono cancellati dei file importanti
in ogni caso avevo passato lo stesso gioco a un mio amico ma non gli aveva segnalato niente avast

quando succede apri il cestino di avast nella manutenzione e ripristini i file tolti.

ci ho guardato ieri quando me nero accorto ma era vuoto
capienza cestino piccolo?

puoi impostare la capienza del cestino, vai in impostazioni>cestino e nella dimensione metti 0

Avast mi ha messo un programma nel cestino e, provando a ripristinarlo, mi dice che il file è esistente!
ma non lo vedo!!!
ho provato:
ripristina
estrai
ripristina e aggiungi alle esclusioni!
QUALCUNO SA DARMI UN AIUTINO?!?!?

p.s.: ho avast 2015, ho inviato il file al laboratorio virus … e nel frattempo non posso lavorare!!!

puoi dire di quale file si tratta?
l’hai mandato al laboratorio come falso positivo?

Prova a fare così:
1- disattiva la protezione realtime;
2- vai in impostazioni>protezione attiva>protezione file system-personalizza>azioni: e qui metti “chiedi” a tutte le opz;
3- vai nel cestino di avast e ripristina il file;
4- attiva la protezione realtime.

Se non riesci a vedere il file può darsi che sia un file nascosto quindi bisogna che tu ne attivi la visualizzazione.
Bisogna che tu sappia in quale cartella si trova il file e che tu lo faccia scansionare su https://www.virustotal.com/it/