Ciao a tutti, oggi aggiorno Avast su PC e tutto ok, prendo il telefono e… Mi accorgo che è stata scaricata automaticamente un’ applicazione, senza il mio consenso: Avast Mobile Security. Come mai così senza alcun preavviso? Ovviamente disinstallato subito, siccome gli antivirus su Android sono più che inutili. Il mio account avast effettivamente è anche il mio account Google a cui ho collegato due telefoni (il mio e un altro), ma vi sembra normale che venga scaricata un’ app così senza il mio consenso SU ENTRAMBE I TELEFONI? Non è corretto secondo me.
non so se avast c’entra in questa cosa:
- una grande cosa di google-android è che si può tenere collegato varie informazioni dell’utente con vari dispositivi, cioè con un account google @gmail.com su dispositivo android è possibile sincronizzare nel cloud di google la rubrica personale insieme ad altre impostazioni del telefonino e poi navigando col browser chrome sul telefonino è possibile tenere sincronizzato il browser chrome del pc e viceversa. Quando si formatta il cellulare o anche se se ne compra uno nuovo, all’accensione chiede l’account google e appena dato sul cell vengono scaricati gli stessi programmi che c’erano anche prima della formattazione o che c’erano nel vecchio cellulare, viene scaricata anche la rubrica e altre impostazioni…
Forse ho fatto una spiegazione un po’ complicata ma a grosse linee funziona più o meno così.
Io ce l’ho l’antivirus avast sul telefonino e non è per niente vero che non serve, soprattutto se hai selezionato l’opz installa da sorgenti sconosciute. E poi ricordati che il play store non è un ambiente controllato ed ogni programmatore può inserirci proprie app liberamente. Solo dopo quando una app si è rivelata dannosa viene tolta dallo store.
E poi è gratuito.