avast non si avvia

Sempre più spesso Avast non mi si avvia né da icone sul desktop né in altro modo e la cosa dura parecchi minuti. Quello che più mi preoccupa è sapere se durante quei minuti la protezione c’è oppure no. L’unica cosa che vedo è l’iconcina in basso a destra che durante questi black out appare non tutta color arancio ma metà arancio e metà azzurra. Può essere un problema di Avast o del mio Pc? e soprattutto, in quei minuti il pc è protetto o no?

puoi provare a verificare il funzionamento della protezione di avast tramite Eicar test: fai un nuovo file di testo ci incolli questa stringa salvi e poi modifichi l’estensione del file in .com e nomini il file EicarTest.com
X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*
quando hai il dubbio sul funzionamento fai il doppio click su questo file ed avast te lo deve rilevare se ha la protezione in realtime attivata, anche facendo la scansione manuale te lo deve rilevare.

Se ci fossero dei non rilevamenti puoi provare a riparare avast andando nel pannello di controllo e installazioni applicazioni e li avast con riparazione…

Il test che mi hai suggerito mi è sembrato troppo complicato per me , quindi ho provato la seconda opzione. Mi è stato chiesto se volevo lasciare il comp non protetto o passare ad Avast free e io purtroppo l’ho fatto. Ora non riesco a reinstallare il Pro , dice che sto tentando di reinstallare una versione vecchia su una nuova , e se tento col file di licenza mi dice che la licenza è scaduta (ovviamente non è vero). :cry:

io avrei fatto la prima e che non è per niente complicata!

ora devi disinstallare tutto e reinstallare da capo la pro, scaricati dal sito il relativo nuovo file di setup.

prima salvati da qualche parte anche sul desktop il file licenza che speriamo sia quello che avevi prima della pro, lo trovi qui:
C:\ProgramData\AVAST Software\Avast\license.avastlic
la cartella è nascosta quindi devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti.

se questo file licenza non è quello tuo giusto della pro dovrai richiederlo all’assistenza.

Scusami ma non capisco. Il file license l’ho salvato all’ultimo rinnovo licenza, come fa a non essere quello giusto? Ho già provato a disinstallare avast free, ma il risultato è sempre quello. Il nuovo Avast pro mi dice che è una versione vecchia,mettendo il file license mi dice che è scaduta

perchè non so con l’ultima cosa che hai fatto che ti ha messo la free può darsi che ti abbia sostituito quel file, hai detto che non è vero che ti è scaduta.

apri dal pannello controllo gestioni applicazioni e guarda tutte le voci se hai una sola voce avast o più di una, disinstallale tutte se ne hai più di una.
scaricati il tool di rimozione avastclear.exe dal sito e mandalo…
poi reinstalla la pro.

Mille grazie, ma sono riuscita a risolvere in altro modo, peccato che non so nemmeno io come! :o