avviso protezione mail

Buongiorno.
Ho un problema con la protezione mail di avast internet security.
Ogni giorno avast mi apre una finestra che dice: “la protezione mail avast ha rilevato un problema relativo alla connessione sicura al tuo server di posta elettronica. potrebbe essere necessario configurare manualmente la funzione di scansione SSL”. e mi fa aprire la pagina scanione SSL di impostazioni protezione mail.
Ora io uso come client di posta windows mail di Vista e Thunderbird ed entrambi hanno già il certificato di avast. Che devo fare perchè non si apra più quella finestra fastidiosa?
Chiedo scusa in anticipo se mi sono spiegato male.
Grazie.

Ciao,
sotto scansione ssl di avast doveresti eliminare gli eventuali account che sono presenti, ci sono?
Riesci a postare la schermata di tale finestra di avast?
Versione di avast?

Non ci sono account in scansione ssl.
la versione di avast (aggiornata dopo tua risposta :-[) è: 2014.9.0.2011. ma non credo dipenda da quello perchè aggiorno sempre.
per la schermata spero che basti allegare i file, altrimenti mi devi aiutare.
ciao e grazie.

Ok.
Che provider di posta hai e come è configurato?

ciao

ne uso diversi: telecom (191) e gmail su Windows Mail, mentre su Thunderbird uso inidirizzi con dominio registrato presso una ditta locale.
ciao

Ok, gli account sono configurati correttamente?

Non sono del mestiere, ma fino a poco fa funzionava tutto correttamente. Può essere un problema se l’account di telecom è impostato senza connessione protetta SSL? ho provato a cambiare ma non funziona.

Controlla i paramentri come spiegato qui
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&radice=business_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/202084#202088

ciao

grazie.
rispetto alla mia configurazione cambiano i nomi dei server di posta in entrata e in uscita. dopo averli cambiati il client sembra funzionare lo stesso, però devo aspettare per vedere se avast è contento o continua a dare problemi.
ciao

Facci sapere se hai ancora problemi
ciao

ciao.
stamattina tutto ok, ma come senpre al pomeriggio avast mi dà il solito avviso. che fare? ???

Ciao,
hai 2 opzioni:
-provi a controllare la configurazione di tutti gli altri account, oppure
-prova a reinstallare avast