bomba e file danneggiati

Buonasera a tutti :slight_smile:
Non scrivo da molto perchè va tutto bene con Avast!.. fino ad oggi, ho fatto due scansioni: la prima approfondita ha rilevato un virus (subito eliminato senza problemi) e un file… bomba ???
la descrizione dice “il file è una bomba a decompressione…” Cosa devo fare? Non me lo fa neanche selezionare.
La seconda scansione all’avvio mi ha rilevato diversi file zip danneggiati, non mi è mai successo e non so che fare.
Qualcuno mi può aiutare? la versione installata di Avast! è 7.0.1489.

Ciao,
sarebbe molto utile dirci il percorso dove trova il file bomba a decompressione e i file zip danneggiati.
Per i file zip danneggiati probabilemente basta eseguire una pulizia del disco o con CCleaner http://www.piriform.com/ccleaner/download
e poi rieseguire la scansione.
Sei sicura che la versione è 7.0.1489 e non 8.0.1489?

La versione è 7.0.1489,
la bomba si trova in
C:\Programmi\Nero\Nero8\NeroBackItUp\BackItUp_ImageTool\root.img
mentre i file danneggiati non sono riuscita a scrivere tutti i percorsi… cmq ho fatto una pulizia con Ccleaner ma poi ho fatto una seconda scansione con avast e ci sono ancora :frowning:

  • Decompression Bomb, a file that is highly compressed, which could be very large when decompressed. This used to be a tactic long ago to swamp the system.

The name really is the most dangerous thing about this and I wish they would change it or simply not report it, a real PITA.

These highly compressed files are generally ‘archive’ files which are inert, don’t present an immediate risk until they are unpacked.

  • Bomba di decompressione, un file che è molto compresso, che potrebbe essere molto grande quando decompresso. Questa era una tattica molto tempo fa a saturare il sistema.

Il nome è davvero la cosa più pericolosa di questo e vorrei che si modificarlo o semplicemente non segnalarlo, un vero e proprio .

Questi file molto compressi sono generalmente file ‘archivio’ PITA che sono inerti, non presentano un rischio immediato fino a quando non vengono decompressi.

e cosa posso fare per toglierla definitivamente?

There is nothing to do, avast is just notifying you of a file that wasn’t scanned and why.

Non c’è niente da fare, avast è solo di notifica quando un file che non è stato sottoposto a scansione e perché.

proprio niente? :o
e se provassi a rimuovere il file manualmente???

Nothing at all, as mentioned the name is probably the most frightening thing.

The C:\Programmi\Nero\Nero8\NeroBackItUp\BackItUp_ImageTool\root.img file is either a backup that you have done or a default image file. I wouldn’t remove it.

Niente di niente, come già il nome è probabilmente la cosa più spaventosa.

Il C:\Programmi\Nero\Nero8\NeroBackItUp\BackItUp_ImageTool\ file root.img è un backup che avete fatto o un file di immagine di default. Non vorrei rimuoverlo.

Ciao DavidR, :smiley:
ti dico cos’ho fatto, ho preso una chiavetta e ho copiato il file bomba, l’ho aperta su un vecchio pc e…
era innoqua così l’ho rimossa dal mio pc e la terrò su chiavetta in caso mi dovesse servire, però per i file danneggiati? Non mi ha detto cosa fare ho fatto una pulizia con Ccleaner, ma non ha fatto nulla nel report di avast ricompaiono.

  • Corrupted Archive file, this could simply mean that avast is unable to unpack it to scan the contents of the archive and assuming it is because it is corrupt. Even if it were corrupt there is nothing that a user can do to resolve any corruption, short of replacing the file. This I wouldn’t recommend (especially if this is for archives in the \System Volume Information folder, part of the system restore function) unless you are getting problems relating to that file outside of the avast scan.

  • Danneggiato file di archivio, questo potrebbe semplicemente significare che avast non è in grado di decomprimere il file per la scansione dei contenuti dell’archivio e assumendo lo è perché è corrotto. Anche se fosse corrotto non c’è nulla che un utente può fare per risolvere qualsiasi danneggiamento, a corto di sostituire il file. Questo non lo consiglio (soprattutto se questo è per gli archivi nella cartella \ System Volume Informazione, parte della funzione Ripristino configurazione di sistema), a meno che non hai trovato problemi di quel file al di fuori della scansione avast.

One other thing is avast doesn’t scan archives by default as they are inert (until unpacked and the contents run), so they don’t present an immediate risk. When opened and unzipped the avast File System Shield would scan them. So if you are having avast scan archive files then you are asking it to scan files that are generally dormant/inert, which don’t present an immediate risk.

Un altra cosa è avast non esegue la scansione degli archivi da parte di default in quanto sono inerti (fino decompressi e il contenuto corrono), in modo che non presentano un rischio immediato. Quando ha aperto e decompresso il file system avast Shield li scansione. Quindi, se si hanno i file di archivio di scansione avast poi si sta chiedendo per eseguire la scansione dei file che sono in genere dormienti / inerte, che non presentano un rischio immediato.

Non ho capito niente :frowning:
insomma i file danneggiati li devo tenere? alcuni neanche esistono più! esempio c’è un file danneggiato di un programmma che neacnhe c’è sul pc…

Sarebbe bene che ci posti almeno il percorso di alcuni file zip danneggiati…
Se però come dici tu sono programmi che non hai più sul pc e sei sicura io li cancellerei
Ciao

ps
se la versione che hai scritto è corretta ovvero 7.0.1489 disinstallarei avast e lo reinstallerei, infatti la versione corretta è la 8.0.1489. Non vorrei che si siano altri problemi su avast.

Scusate il ritardo, ma sono rimasta senza Internet perchè la chiavetta si è rotta…
Non mi esce il log con tutti i file danneggiati!!! ho provato a crearlo ma non viene fuori! Come faccio?

Prova a postare una schermata del log: basta che schiacci sulla tastiera il tasto STAMP, poi apri Microsoft paint, MODIFICA->INCOLLA.
Quindi salvi l’immagine, in JPEG sul desktop.
Per allegarla al post vedrai che c’è la scritta (mentre stai scrivendo il post) in basso a sinistra “Attachments and other options”, ci clicchi sopra e scegli sfoglia.
Ciao

Salve,
Per ora non posso fare nulla perchè sono sorti altri problemi e ho portato il pc da un tecnico, sto scrivendo da un pc preso in prestito perciò chiedo scusa per la risposta in ritardo. :-[