Dopo l'ultimo aggiornamento (25.9.10453a - build 25.9.10453.0) "Esegui come amministratore" non funziona più!

Salve a tutti!

Il mio sistema operativo è Windows 10 PRO.

Accade che dopo il recente aggiornamento del programma Avast Free Antivirus, avente adesso le seguenti caratteristiche:

Program version: 25.9.10453a (build 25.9.10453.0)

Virus definitions version: 250927-0

in alcuni casi (non sempre!), non riesco più a mandare in esecuzione alcuni file eseguibili con estensione .exe (installare, nel mio caso alcuni programmi; CCleaner nello specifico, versione “slim”). In particolare, (anche) se cerco di eseguire come amministratore il file (click destro, “Esegui come amministratore”) ottengo il seguente messaggio di errore:

“Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato. E’ probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.“

Ho quindi ripristinato una immagine completa del mio elaboratore, prima dell’aggiornamento dell’antivirus, e sono riuscito ad installare i programmi da me desiderati, prima che Avast Free Antivirus si aggiornasse all’ultima versione.

Ho anche tentato di disabilitare tutte le protezioni di Avast, ma i file eseguibili risultano comunque bloccati.

Grazie per ogni suggerimento e/o aiuto.

Dopo ulteriori tentativi, posso aggiungere che abilitando la “modalità passiva” di Avast Free Antivirus (e aver riavviato l’elaboratore) il problema dell’installazione di alcuni file non esiste più. Quindi debbo ritenere che, a seguito del recente ultimo aggiornamento dell’antivirus, si sia venuto ad aprire qualche bug.