Ciao, ho tre questioni da proporre (per favore, nelle risposte tenete conto che vocabolario e abilità informatiche del sottoscritto sono piuttosto limitati).
Giocando on line sono incappatto in “gelate” a ripetizione, per cui ho effettuato una scansione all’avvio e:
mi sono accorto che Avast! ha operato due scansioni consecutive (circa tre ore di lavoro!). Come mai? Come impedirlo in futuro?
il rapporto in tempo reale infila una miriade di errori 42127 (se ricordo bene), file di backup archivio cab (?) non analizzabili perché danneggiati, quasi tutti sul disco E che utilizzo esclusivamente per scaricare film. Vale la pena di eliminarli, e come? A questo proposito:
esiste da qualche parte una copia dell’elenco di questi errori che sia leggibile e verificabile con calma una volta terminata la scansione?
Grazie a tutti i volenterosi che mi conforteranno con i loro consigli.
1- può dipendere dalle tue impostazioni personali…
se non vuoi che parta in automatico la scansione all’avvio devi vedere che sia scritto “non programmato” all’inizio delle impostazioni.
2- dovresti specificare meglio il problema, i file di backup sono una cosa e i file per scaricare film sono un’altra, i primi non sono da eliminare mentre i secondi si. I file di backup è normale che siano protetti e che avast riporti un errore per non essere in grado di analizzarli.
Se vuoi sapere per un messaggio di avast in realtime bisogna che tu riporti esattamente e per interezza il messaggio.
3- Nella descrizione nel rapporto finale viene scritto specificato se si tratta di errore o di minaccia, se sono degli errori puoi anche trascurarli.
Tu non puoi correggere questi errori di file tramite avast ma bisogna che tu utilizzi altri programmi di utilità di windows come ad esempio ccleaner http://www.piriform.com/ccleaner/download prova a scaricarlo e a fare pulizia e a correggere il registro…
Grazie per la risposta. Devo precisare (forse è importante, per via delle funzioni disponibili) che il mio è un abbonamento free, e che:
La scansione all’avvio non era programmata, l’ho lanciata per vedere se le “gelate” erano causate da qualche virus. La questione è: come mai avast! ha ripetuto due scansioni una di seguito all’altra, impiegando tre ore di lavoro.
Tu dici bene, ma dove trovo il rapporto con l’elenco dei file non analizzabili? O sarò costretto a stare allo schermo a prenderne nota uno per uno a mano a mano che compaiono sul video?
Grazie per il suggerimento. Finora ho utilizzato regolarmente Glary, mi pare più o meno lo stesso. O forse l’edizione free non basta?
non ti preoccupare degli errori di avast ti devi preoccupare solo delle minacce, c’è riportato ad ogni voce nell’elenco della scansione se si tratta di virus o di errore. come ti ho detto non ti curare dell’errore perchè non lo puoi risolvere con avast, intanto usa ccleaner…
Di solito i file con errori di avast sono file non scansionabili e che puoi tralasciare, questi file escono fuori solo se utilizzi la scansione all’avvio?
come ti sei accorto che avast ha ripetuto due scansioni una di seguito all’altra? per caso hai l’hard disk ripartito in due unità c: e d: ?
dovresti riportare per intero il messaggio di avast per il rilevamento in realtime per essere più preciso su quella che ha rilevato.
Il disco è ripartito in C e E.
La partizione E (quella dei film) è quella che riporta il 99% (alcune schermate) dei messaggi di errore.
Quanto alla doppia scansione: me ne sono accorto perché il processo andava molto per le lunghe e, sorvegliandolo, ho visto ripassare la scansione di file già scansionati, appartenenti alla stessa partizione. Normalmente, sul mio portatile una scansione all’avvio prende AL MASSIMO un’ora e mezza, questa è durata il doppio.