ESCLUSIONE SCANSIONE NON FUNZIONA

Volevo escludere una cartella dalla scansione così l’ho inserita nelle esclusioni però poi quando avvio la scansione me la scansiona ugualmente,dove sbaglio?

A te serve che sia solo esclusa dalle scansioni o anche dalla protezione in tempo reale?

hai usato gli asterischi?
se devi escludere la cartella \esempio\ devi fare così:
c:\programmi\esempio*.*

Ho provato anche con gli asterischi ma niente da fare,cmq sono andato in Scansione-Impostazioni-Esclusioni ma non so dove sbaglio

secondo me sbagli la stringa, prova a riscriverla qui pari pari.

ci sono dei programmi che si installano in varie cartelle sparse per il disco tipo in c:\programmi\ e anche in c:\user\appdata\local\ magari devi escludere anche la cartella che si trova qua dentro.

Ecco la cartella in questione C:\Users\mirri\AppData\Roaming\HoldemManager\Database*.*

Prova a inserire il percorso anche in Impostazioni → Antivirus → scorri fino ad Esclusioni

Fatto,ma continua a scansionarla ugualmente,proprio non riesco a capire,boh…

Ciao,
come fai a dire che viene scansionata tale cartella?
Che tipo di scansione stai usando?
Versione di avast?
Io ho appena provato e le esclusioni funzionano per le scansioni manuali.

La versione dovrebbe essere l’ultima perchè l’ho sempre aggiornato cmq è questa 2014.9.0.2013 e la scansione è quella completa.

ok,

Lo dico perchè ho semplicemente fatto una prova e quando lancio la scansione inizia a scansionare anche quella cartella lì. Cmq ho fatto anche uno screenshot così si capisce ancora meglio

http://imageshack.com/a/img827/7341/qt6y.jpg

Può essere che ti faccia vedere la cartella, ma in realtà non la sta scansionando realmente.
Prova a mettere nella cartella esclusa il file di test eicar
http://www.eicar.org/85-0-Download.html
e vedrai che avast non rileva il falso virus nella cartella esclusa.

ciao

Scusa ma che significa? Se vedo il percorso così com’è nell’immagine che ho postato significa che la sta scansionando. Cmq ho fatto una prova così per curiosita con Malwarebytes e lì le esclusioni funzionano senza problemi,boh…

è una cosa molto semplice quella che ti ha detto di verificare cioè di mettere dentro la cartella da escludere un file di test per gli antivirus che viene rilevato da tutti gli antivirus, così mandi la scansione e se avast ti rileva quel file significa che l’esclusione non funziona se invece non ti rileva quel file significa che l’esclusione funziona. Per fare la prova vai nella cartella da escludere, crea un nuovo file di testo .txt vuoto e poi incollaci la seguente stringa identica:
X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*
poi salva il file e poi manda la scansione… alla fine della scansione per sapere se l’esclusione ha funzionato vale quello che ti ho appena scritto.

Per esclusione si intende che i percorsi esclusi non saranno soggetti alla ricerca/rimozione di virus.
Ma può essere per svariati motivi che avast “sembra” che scansioni la cartella, per esempio l’opzione attive:
utilizza la cache persistente e rendi la scansione più veloce… come vedi in allegato.
Se le disattivi vedrai che l’accesso alla cartella è limitato.
Se non desideri che la cartella non venga proprio scansionata ti consiglio di crearne una personalizzata (per quale motivo ??? ) dove vuoi inserire tu i percorsi da analizzare escludendo la cartella di tuo interesse.

ciao

Ho lo stesso identico problema , inserito tutto correttamente ma continua a scansionare (mi tocca disattivare Avast , fare partire il programma , e riaccendere Avast)
Posso aggiungere queste informazioni:

  • La cartella incriminata è una sottocartella sempre di c:\users.… che windows visiona nel browser come c:\utenti.… , se poi fai copia/incolla dell’url torna ad essere c:\users.…
  • Il file dentro la mia cartella regolarmente esclusa dalla scansione (con .), che viene comunque rilevato come virus , è un file che si genera all’avvio dell’applicazione. Prima la cartella è vuota.

Ciao
per favore apri un nuovo topic la prossima volta.
Il problema è sempre sulla cartella segnalata da questo topic ovvero C:\Users\mirri\AppData\Roaming\HoldemManager o un altra? Se un’altra indica applicazione e percorso.
Inoltre posta una schermata di dove e come hai inserito le esclusioni.
Versione di avast?