Sto usando un’estensione per google chrome che si chiama Extension Defender https://chrome.google.com/webstore/detail/extension-defender/lkakdehcmmnojcdalpkfgmhphnicaonm questa mi segnala X-Notifier https://chrome.google.com/webstore/detail/x-notifier-for-gmailhotma/cdfjbkbddpfnoplfhceolpopfoepleco come ADWARE e potete vederlo qui https://www.extensiondefender.com/view-extension.php?id=95, sul sito è stato segnalata il 30 gennaio, quindi da poco, come faccio ad essere sicuro che contiene codice malevolo? Si può sottoporre ad analisi?
L’unica e scaricarla e sottoporre i file che installa sotto la directory dove sono le estensioni o ottenere il file crx come spiegato qui http://www.engeene.it/visualizzare-il-codice-delle-estensioni-per-chrome/ quindi scansionarlo sul sito https://www.virustotal.com/
Avevo già scansionato con la cartella sia con avast che con malwarebytes, ora ho scaricato l’estensione pacchettizata (.crx) e l’ho sottoposta a scansione su virustotal https://www.virustotal.com/it/file/c4271f25a9790ffdd64274e1caa5656ef5ba7831eae773120ec735b80f24aed5/analysis/1396429186/ nessun rilevamento, mi chiedo ora perché Extension Defender me lo segnala? Come faccio ad essere tranquillo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Adware
e comunque se hai dei dubbi io non la userei
Ho scritto sul forum dell’estensione, in pratica dicono che viene rilevata come adware perchè tra le opzioni si può selezionare Superfish per ricerche correlate, ma si può spuntare la casella… la uso da un bel pò e non ho avuto problemi fino ad ora, anzi non ho avuto neanche l’ombra di questo superfish o ads, forse è merito di adblock plus? Ho anche usato adwcleaner per fare una scansione e il sistema risulta pulito… stando a quello che dice lo sviluppatore, rischio che domani mi ritroverò il pc pieno di virus?