Oggi mi è comparso un messaggio dal centro sicurezza Windows che mi avverte che sul pc non è installato l’antivivirus,ma non è così.
Sono anni che sul pc ho sempre e solo avuto avast senza problemi e anche ora ,nonostante il messaggio di sicurezza ,avast continua a lavorare e mi dice che il sistema è protetto.
Ho disinstallato avast,ho riavviato il pc e poi reinstallato l’ultima versione,ma il problema persiste.
Ho fatto una ricerca sul web e alcuni consigliano di interrompere nei servizi la 'strumentazione gestione windows ’ e il ‘centro sicurezza pc’,per poi rinominare la cartella repository in wbem di windows sistem32.
La procedura mi pare abbastanza semplice da mettere in atto ma non vorrei recare danni ulteriori anche perchè non ho ben capito se i suddetti servizi vadano interrotti o arrestati e se poi vadano riattivati.Non sono importanti per il funzionamento del pc?
e se non facessi nulla?anche se non riconosciuto da windows l’antivirus funziona lo stesso?Io quasi quasi sarei propensa a trascurare il messaggio di avviso ,se lo facessi a cosa potrei andare incontro?
Ringrazio moltissimo chi mi potrà aiutare!
Non sono molto pratica col pc per cui se decidete di rispondermi vi pregherei di farlo in modo elementare,grazie.
Ciao e benvenuta,
puoi ignorare l’avviso di windows, se avast invece ti dice che il sistema è protetto.
Se vuoi puoi provare a resettare il centro di sicurezza non dovrebbe succedere nulla se segui tutti i passaggi.
Al massimo ti ritrovi lo stesso problema.
Che sistema operativo hai? E’ aggiornato?
ho windows xp professional 32 bit
so che windows non aggiorna più xp,ma io l’ho tenuto lo stesso.
allora dici che posso ignorare il messaggio ?
in basso a destra sulla barra c’è l’icona avast che ruota e se ci si va sopra con il cursore appare la scritta ‘Avast antivirus:il vostro sistema è protetto’,inoltre se entro nel programma dall’icona del desktop mi si dice’tutto aggiornato,tutte le protezioni attive’…questo è sufficiente per dedurre che l’antivirus è attivo e lavora a dovere?
servono altre verifiche ?
se l’antivirus è ok ,io ignorerei la cosa e non farei nulla.
grazie per le gentili risposte!
Si direi che puoi ignorare il messaggio,
se vuoi puoi fare anceh un semplice test, se clicchi sul seguente link
http://www.eicar.org/download/eicar.com
avast dovrebbe bloccare il download con l’avviso di blocco virus
Si tratta di un falso virus file che viene utilizzato per verificare appunto il corretto funzionamento dell’antivirus (quindi non preoccuparti )
ciao
ho cliccato sul download e in effetti avast l’ha subito bloccato segnalando un virus quindi l’antivirus funziona.
bene,allora mi tengo la segnalazione di windows senza pensieri.
ti ringrazio molto per la tua disponibilità e gentilezza !
figurati
ciao