Ciao e benvenuto,
sei sicuro di aver provato a
Step 1: andare in c:\Program Files\Avast Software\Avast\Setup
Step 2: copiare il file HTMLayout.dll
Step 3: andare in the c:\Windows\System
Step 4: incollare il file HTMLayout.dll in questo percorso?
Se hai ancora problemi prova ad eseguire un’installazione pulita come segue:
Grazie per la veloce risposta!
Si, avevo già eseguito la procedura, anche se incollavo in …/System32 anzichè …/System
Comunque non ha funzionato lo stesso.
Ora provo con l’altro metodo poi posto il risultato.
Allora ho riavviato in modalità provvisoria, eseguito la cancellazione con il software consigliato e riavviato in modalitò normale.
Fin qui tutto bene, Avast risulta disintallato correttamente (non compare più nell’elenco di “Programmi e funzionalità”).
Ma poi, come direbbe il trenino Thomas, “Ecco il guaio!”
Quando avvio il file d’installazione (ovviamente quello consigliato) riappare quasi subito lo stesso messaggio d’errore dal quale tutto è iniziato, parola per parola…
Avevi provato invece a copiare il file HTMLayout.dll in C:\Windows\SysWOW64 ?
Hai altri software di sicurezza installati (o preinstallati)? Se si rimuovili.
Windows 8 è aggiornato?
Ciao
Si, avevo provato anche là.
Una delle cose che ho fatto il primo giorno è stato disintallare McAfee e poi mettere su Avast, ma ha funzionato solo un per un paio di giorni.
Win 8 è aggiornato, a parte per i facoltativi.
Ciao a tutti,
anch’io come Vignu non riesco a risolvere il problema di HTMLayout.dll.
Ho acquistato un pc nuovo con windows 8.1 preinstallato e ho subito installato Avast Free 9 (ultima versione disponibile alla data del 7 aprile.
Tutto ha funzionato correttamente fino a quando ho installato l’update 1 di windows 8.1 (il 9 aprile); dopo aver riavviato il sistema, ho aggiornato anche Avast e da quel momento in poi la GUI di avast ha smesso di funzionare (il motore di scansione sembra funzionare correttamente).
L’errore che compare ad ogni avvio (e ogni volta che tento di lanciare AvastUI) è: HTMLayout.dll cannot be loaded to properly start GUI. Therefore process cannot continue.
Ho provato a disinstallare avast con il cleaner e a reinstallarlo, ma qualunque setup recente di avast 9 provi a lanciare ottengo sempre lo stesso errore.
Di conseguenza ho provato ad installare una vecchia versione di avast (la versione 8 ) che si installa e funziona senza alcun problema per poi aggiornarla automaticamente all’ultima versione disponibile (la 9.0.2018.391). Dopo l’aggiornamento, puntualmente, AvastUI non parte più sempre col medesimo errore.
Ho provato a copiare il file HTMLayout.dll in C:\Windows\SysWOW64, in C:\Windows\System e in C:\Windows\System32, ma l’errore persiste anche riavviando il sistema.
Ho eseguito “sfc /scannow” che non ha riportato alcun problema sui file di sistema di windows.
Ho anche provato a deregistrare HTMLayout.dll e a registrarla nuovamente, ma ottengo l’errore riportato nell’immagine allegata.
Il sistema è aggiornato con tutte le patch possibili di windows 8.1 e l’installer di avast viene lanciato come administrator.
Non so più cos’altro provare… l’unica soluzione che vedo è passare ad un altro antivirus…
N.B. Su un altro PC simile (con windows 8.1), ho installato Avast 9.0.2018.391 prima di procedere all’aggiornamento di windows a 8.1 update 1 e non sto avendo nessun problema; nel mio caso sembrerebbe quindi che, aggiornando avast prima di passare a windows 8.1 update 1, tutto continui a funzionare come prima.
probabilmente c’è un problema di incompatibilità fra avast 9 e windows 8.1
per il momento potresti disconnettere la connessione internet, installare ex-novo avast 8, nelle impostazioni aggiornamento programma mettere manuale, e infine riattivare la connessione internet.
Poi quando uscirà un nuovo aggiornamento di windows potrai provare a rimettere avast 9 oppure magari nel frattempo potrebbe essere uscito avast 10.
Ciao
Chi ha questo tipo di problema può provare a vedere se questo aiuta a risolverlo:
1.Avviare Windows e selezionare “Esegui …”.
2.Digitare CMD e premere Invio
3.Digitare regsvr32 htmlayout.dll e premere Invio.
se non funziona provare a eseguire il comando in modalità provvisoria
Ciao ragazzi, credo che abbiamo identificato (grazie ad un utile compagno australiano) la questione con il htmlayout.dll e includeremo la correzione nella prossima versione di avast! Tuttavia, la causa principale di questo problema è dovuto alle informazioni di localizzazione di Windows e alcuni dei seguenti passaggi potrebbe anche risolvere il problema (è probabilmente necessario riavvio):
- Modificare le impostazioni di Windows regione, lingua e data / ora (e forse cambiare in un secondo momento).
- Installare / disinstallare language pack o impostare pacchetto lingua diversa per l'utente
- Creare un nuovo utente locale
Chi ha il problema e riesce a verificare può essere molto d'aiuto