Salve a tutti. Ho un problema, che probabilmente è banale ma crea grossi disagi e spero sia la stanza giusta. Con il mio antivirus avast in quanto certi programmi vengono riconosciuti come malevoli o virus e vengono eliminati senza che abbia la possibilità di evitare che questo avvenga. Ho anche cercato una zono quarantena. ma devo accusare la mia ignoranza sie nel recupero dei file cancellati sia nella possibilità di ricaricarlki senza che vengano cancellati. Vi sarei grato se mi voleste aiutare.
hai la versione 9 vero?
vai in impostazioni>protezione attiva>protezione file system (clicca sulla rotellina)>azioni e qui metti chiedi a tutti i tab virus/pup/sospetti.
per andare nel cestino clicca col tasto dx su uno dei 4 quadrati del collegamento nella facciata di stato e modifica collegamento e nella lista scegli cestino.
poi ti consiglio di verificare i file rilevati da avast su https://www.virustotal.com
Ciao e benvenuto,
ci puoi dire di quali programmi si tratta? Vengono bloccati dall’avast protezione file system (vedi la scritta nel pop-up che appare)?
Permettetemi di complimentarmi per la rapidità con cui mi avete risposto. Grazie al vostro aiuto ho capito dove intervenire per evitare che il software mi venga cancellato senza il mio consenso. Resta però il problema . Sono un docente ed ho trovato in rete un ottimo software per registrare le foto degli alunni, oltre al loro Cognome, in caselle spostabili che indicano il loro banco. Molto utile per chi ha a che fare con molte classi e continui cambiamenti. Sono ancora in possesso di questo programma ma che non posso usare in quanto mi viene detto essere infetto senza riuscirlo a riparare. Non sono certo che sia veramente infetto, anche perchè se lancio la scansione dell’HD non mi viene rilevato come infetto.
L’ho usato per alcuni mesi senza nessun problema ed ho ancora il file dati che ha creato. Al primo accadimento vi ho informato attraverso la finestra di dialogo apparsa del file ritenuto infetto ma che ritengo non lo sia. Se volete e mi indicate come fare posso mandarvelo.
Graie perl’attenzione e per la rapidità avuta.
Ciao,
non devi mandarci il file, esegui come ha detto giony una scansione del file qui
https://www.virustotal.com
e copia ed incolla il link ottenuto di virus total nella prossima risposta.
Per controllare il file potrebbe darsi che avast durante il caricamento sul sito lo blocchi, quindi disattiva temporanemente la protezione di avast.
Non riesci invece a dirci il nome o il sito dove è scaricabile quel programma?
Il file è scaricabile all’indirizzo http://vbscuola.it/insegnanti/organizzazione.htm - “Disposizione degli alunni”.
Altri, pochi, sono stati riconosciuti in egual modo virus pur non essendolo.
Ho provveduto a far esaminare il fine incriminato all’indirizzo consigliatomi e, come risultato, conferma l’ipotesi che nasconda alcuni virus.
Fra l’altro tra le opzioni dell’antivirus non appare nessuna che permetta di correre il rischio e di non eseguire nessuna azione sul file.
Grazie per la disponibilità.
Ciao,
si il file è sospetto
https://www.virustotal.com/it/file/08307bdead0330da9a544084ed1b916e713f301c4d7fa8d629aa284560144fe3/analysis/1388767785/
se impostavi come ha detto giony
hai la possibilità di bloccare il file.
Se vuoi eseguirlo lo stesso puoi inserirlo nelle esclusioni sotto impostazioni>protezione attiva>protezione file system (clicca sulla rotellina)>esclusioni.
Se sei certo che si tratta di un falso positivo, puoi segnalare il file qui
http://www.avast.com/it-it/contact-form.php
e selezioni Segnala allarme virus falso in un file