E’ possibile che in modalità normale non vengano rilevati a causa di un rootkit o simile.
Per la scansione all’avvio dipende da cosa ha risposto quando è comparsa la segnalazione di malware trovato: se ha detto “sposta nel cestino” e avast non ha segnalato errori, allora il malware è andato nel cestino.
Comunque consiglio di fare una scansione con MalwareBytes Antimalware http://www.malwarebytes.org/ , fare una scansione completa e eliminare quello che trova.
Ciao, ma mi sai dire se hai selezionato nella scansione completa del sistema SENSIBILITA ELEVATA E ANALIZZA PUP, E TUTTI I TIPI DI ARCHIVI?
Che versione di avast utilizzi?
Il report di avvio dovrebbe trovarsi nella cartella: c:\Programmi\Alwil Software\avast5\Data\Report\ashboot.txt…
Avast ha eseguito l’operazione da lei scelta. Se alla segnalazione lei ha scelto l’opzione “sposta nel cestino” i file infetti sono finiti lì e lo può verificare aprendo avast, selezionando la scheda Manutenzione e selezionando il cestino: se i file sono lì allora l’operazione è andata a buon fine.
Ha detto di che avast ha rilevato i virus durante la scansione all’avvio, giusto?
Quando la scansione all’avvio rileva un malware si ferma attendendo che l’utente scelga cosa fare di quel malware, e così ogni malware trovato. Se quando la scansione all’avvio le ha segnalato il malware ha fatto una scelta (ad esempio: sposta nel cestino), Avast ha fatto quello che lei le ha detto di fare.
Questo è un live cd (quindi non installa nulla sul pc) con cui far partire il pc (è quindi necessario inserirlo prima dell’avvio e scegliere di fare il boot da questo cd).
Ha un’interfaccia grafica in inglese o tedesco (si può modificare con le bandierine presenti in basso nella schermata di scansione) però è di facile comprensione e utilizzo.
Se anche questo segnalerà tutto pulito potrà davvero dormire tranquillamente.
Ha aggiornato Avira appena avviato il cd? Perchè alcuni potrebbero essere falsi positivi.
Potrebbe darsi che avast non abbia trovato alcune minacce in quanto danneggiato o aggirato da qualche malware salito a bordo. Per pulire il pc e verificare se sia veramente infetto può provare a installare MalwareBytes Antimalware (http://www.malwarebytes.org/mbam.php). Aggiorni, scansioni e elimini tutto quello che trova.
Comunque Avast non è penoso, basta guardare che in tutte le classifiche di rilevamento (contro programmi a pagamento) è sempre ai primi posti. E’ possibile che qualche minaccia abbia infettato il pc prima che avast avesse la definizione necessaria a riconoscerla e questo abbia permesso a essa di nascondersi e evitare di esser rilevata dagli antivirus in esecuzione su Windows.