Ciao a tutti, da qualche tempo ho un problema, nella barra in basso a destra alla risoluzione problemi mi dice di attivare avast, però avast risulta attivo e perfettamente funzionante, in realtà mi faceva lo stesso scherzo con un altro antivirus quindi immagino sia un problema di windows 7, qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie.
apri una cartella a caso e nella barra dell’indirizzo incollaci la stringa sottostante e premi invio:
Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Centro operativo
poi apri sicurezza e controlla le varie voci e opzioni se c’è qualcosa da modificare
Ciao, nel pannello sicurezza mi dice che il firewall e l’antivirus sono attivati e le impostazioni sicurezza internet sono ai livelli consigliati, in pratica tutto ok, ho dovuto disattivare la protezione Mail perchè continuava a rilevare una minaccia.
Io se fossi in te non la disattiverei.
Riesci a postare la schermata di cio che avast rileva?
ciao
Ora ho riavviato il pc ed è scomparsa la minaccia ( il file incriminato era il “tunnel.exe” all’interno della cartella C\program files), però è tornata la x nei messaggi importanti e se apro il centro operativo dice che avast è disattivato, ma se apro avast mi dice tutto ok. Allego uno screenshot.
riesci a far scansionare tunnel.exe su https://www.virustotal.com/ ?
Se ti appare ancora il messaggio di avast dicci che infezione trova per favore (ad esempio ‘‘URL: ??? Infezione: ??? Processo: Program Files(x86)…tunnel.exe.’’)
ciao
Ora non mi dà più il messaggio e non trovo neanche il file tunnel.exe, se dovesse ricomparire vi faccio sapere, grazie.
Eccomi di nuovo, oggi è ricomparsa la minaccia, rileva infezioni in continuazione, allego un’immagine.
Ciao,
avviene sull’invio di mail o sulla ricezione?
Che programma usi per controllare la posta?
Che provider di posta hai (gmail, yahoo, alice…)?
Utilizzo Yahoo mail e Virgilio mail, oltre all’antivirus non ho programmi per controllare la posta, ciao.
Ok,
allora ti suggerisco di eseguire una scansione completa con avast e una con MBAM free http://www.malwarebytes.org/mwb-download/
Se dopo hai ancora segnalazioni prova a scaricare combofix, e lo salvi sul deskto
http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
IMPORTANTE - Disabilita avast e qualsiasi altro antivirus attivo, potrebbe creare problemi!
Doppio click sul file ComboFix.exe e segui le inidicazioni
Poi posta il log che ha creato sotto C:\ComboFix.txt.
ciao
Fatto le scansioni, avast ha trovato una cinquantina di file infetti, allego qui il file combofix, grazie.
Bene,
come va ora? Hai ancora avvisi da parte di avast?
ciao
No, per ora non ho avuto altri avvisi, dal file che ho allegato risulta qualcosa di “strano”?
Si, combofix ha eliminato delle voci infette, ora sembra essere OK,
fammi sapere se hai ancora problemi che nel caso ti faccio fare altre cose.
Il centro sicurezza segnala ancora avast disattivato?
ciao
No ora non segnala più, ho anche cancellato la cartella “Repository”, grazie.
Perfetto, ciao
Oggi è tornato il problema dell’email in uscita, anzi avast mi blocca diverse cose che vede come minacce ma non lo sono, direi che l’avventura con questo antivirus è finita, grazie per l’aiuto.
anzi avast mi blocca diverse cose che vede come minacce ma non lo sono
Secondo me ti stai proprio sbagliando.
Se avast ti manda degli avvisi non sono da sottovalutare! Vuol dire che qualche programma si sta connettendo ad internet a siti malevoli.
Come hai visto anche le altre volte sia avast che combofix hanno trovato file infetti.
Serve una pulizia accurata del tuo sistema o meglio un bel restore di fabbrica.
Quel tipo di avviso è dovuto, secondo me, a qualche rootkit che usa il tuo pc per mandare mail di spam.
Comunque fai come credi se hai ancora bisogno d’aiuto noi siamo qua
ciao