Problema internet ko con nuova versione avast risolto

Windows 7 Pro 64bit SP1
Avast internet Security

Salve a tutti,
nell’aggiornamento all’ultima versione mi succedeva sempre e comunque (aggiornamento normale, dopo disinstallazione e installazione pulita ecc.) che la connessione a internet mi partiva del tutto.
L’unico modo di riaverla era ripristinare windows al momento precedente l’operazione, perché nemmeno disinstallare Avast del tutto (e restare senza) era sufficiente.

Dopo aver sbattuto la testa ovunque ho scoperto quasi per caso che ciò che impediva alla connessione alla rete di funzionare era “winpkfilter lightweight filter”, che trovate nelle proprietà della connessione alla rete locale. E’ bastato togliere la spunta al quadratino, non è stato nemmeno necessario disinstallarlo.

In tutta onestà non so ancora nemmeno bene cosa sia winpkfilter lightweight filter, ma come ho tolto la spunta e dato OK, la rete s’è riattivata all’istante.

Spero vi possa essere utile!
Buona serata,
Marks

Ciao e benvenuto,
grazie per l’informazione.
Mi sono documentato e il pkfilter lightweight filter dovrebbe essere fornito come driver della scheda madre del tuo pc o anche da windows, solitamente sono driver che gestiscono la scheda di rete.
Purtoppo a volte possono causare problemi e/o andare in conflitto con i firewall quindi vanno disattivati
http://forums.anandtech.com/showpost.php?s=ef6952c28268879f1482fc4465c6e135&p=33785692&postcount=4
http://support.microsoft.com/kb/2019184
http://forum.bitdefender.com/lofiversion/index.php/t37058.html