problemi con la quarantena dei virus in avast!8!!!!!!

salve ragazzi, vado dritto al sodo… dopo aver eseguito una qualsiasi scansione e viene rilevato un virus, nel log io NON posso applicare alcuna possibilità tra le possibili: sposta in cestino, ripara, elimina, fa nulla, ovvero: 1. è inesistente il comando ‘applica’ per i singoli files; 2. il comando ‘applica su tutto’ risulta bloccato, nel vero senso della parola, perchè se clicco con il mouse non succede nulla, è come se fosse inesistente… ne ho un gran bisogno perchè ho due files trj ke scorazzano liberi per il computer senza la possibilità di bloccarli, eliminarli, ripararli o metterli in quarantena; ed ho paura che presto avrò seri problemi che mi si ritorceranno contro… aiutatemi vi pregooo!
P.S.: se fosse utile saperlo ho un windows 7 home premium (64-bit) e non finziona neppure sull’altroo!! —> PC windows 7 home premium (32-bit) :cry:
aiutatemi!! grazie in anticipo, ciao…

Ciao e benvenuto,
mi puoi dire al versione di avast? E’ la 8.1483? Free Is Pro?
Hai selezionato la riga prima di effettuare la scelta delle possibilità? (io appena provato su 8.0.1483 IS e funziona regolarmente)
Riesci a postare un’immagine di quanto accade?
In ogni caso se programmi una scansione all’avvio dovresti essere in grado di eliminare tali minacce.

versione avast!8 free: 8.0.1483 e mi dispiace ma non ho modo di fare screen… in pratica posso solo selezionare ‘chiudi’ in basso a destra… il pulsente applica è grigio e bloccato… e comunque non mi fa nemmeno selezionare la voce che devo cancellare…

Il pulsante è grigio bloccato finche non selezioni la voce. (vedi immagine 1) prova a produrre lo screen

per produrre la videata basta che schiacci sulla tastiera il tasto STAMP, poi apri Microsoft paint, MODIFICA->INCOLLA. Quindi salvi l'immagine, in JPEG sul desktop. Per allegarla al post vedrai che c'è la scritta (mentre stai scrivendo il post) in basso a sinistra "Attachments and other options", ci clicchi sopra e scegli sfoglia.

Oppure come consigliato vai in avast->sicurezza->antivirus->effettuare scansione ora->scansione all’avvio->>>programma adesso e riavvi il pc (immagine 2)

boh… proprio non riesco a selezionare nulla…

Ora è tutto chiaro…
il file che ha trovato è un processo di comodo!! Hai effettuato la scansione della memoria e nei processi ha trovato le firme dei virus di comodo dentro in memoria:
in pratica è un falso positivo di avast sulle firme di comodo
Non effettuare mai la scansione di memoria (la scansione veloce controlla la memoria) potresti incorrere in questo tipo di risultati se utilizzi un’altro software di sicurezza (come comodo)
Spero che di comodo hai installato solo il firewall e non anche il suo antivirus … ciao

edit
avast comunque si comporta correttamente perchè non può eliminare un processo presente nella memoria

ok grande! grazie mille ciao! p.s.: comodo è solo firewall! grazie di tutto, ciao!!! :slight_smile:

Bene e ricordati di non mettere +di un antivirus sullo stesso pc x non creare conflitti :wink:
Edita per favore l’oggetto del primo post e inserisci RISOLTO/SOLVED. Grazie