problemi con registrazione avast free

Buongiorno, a seguito di installazioni e reinstallazioni di Avast free, prima la versione 9 per poi tornare alla 8 a causa di stranezze nella registrazione… non ho concluso nulla perchè… pur dicendomi che sono registrato e che la scadenza è tra un anno mi dice anche “giorni residui 0” e mi invita a registrarmi. (vedi immagine2)…
Dalla stessa pagina vado su “registrati adesso” e proseguendo arrivo alla fine e mi trovo l’avviso che
“Il sottosistema AAVM ha trovato un errore RPC”. (vedi immagine 1). Anche disinstallando Avast con o senza il tool “avastclear” alla fine sembra andare tutto per il verso giusto ma… giorno dopo avast non funziona più e sono allo stesso punto di prima. Arrivo alla domanda… come faccio a cancellare (e dove lo trovo) il file dei dati di registrazione o la chiave di registro?- Se lo cancello e rifaccio l’installazione e la registrazione… funzionerà?
Spero di riuscire a farlo, uso avast free da molto tempo e mi spiacerebbe doverlo cambiare. Grazie a chiunque mi dica come fare.

Ciao e benvenuto

1. prova di nuovo l’avast uninstall utility da modalità provvisoria
  2. sempre dalla modalità provvisoria, prova a cercare nei file e cartelle nascoste di sistema cartelle/file con nome ALWIL o AVAST e quindi cancellale
  3. esegui CCleaner, la pulizia del registro http://www.piriform.com/ccleaner/builds
  4. reinstalla avast 9 normalmente.

Ti ringrazio per la velocità e la precisione; in effetti sono cose che avevo già fatto ma non volevo dilungarmi per non prendere troppo spazio; ci riproverò domani… forse avrò più fortuna. In ogni caso Grassssssssssie. :slight_smile:

Puoi provare anche ad eseguire l’utility che trovi qui
http://cid-94a12102e5094675.skydrive.live.com/browse.aspx/eXcessive%20Software?view=details
che si chiava avast cleanup tool

ciao

Ancora Grasssssssssie :slight_smile:
Scaricato e domattina (sono un pò libero) lo uso e poi provo a reinstallare Avast; in effetti mi sento un pò… orfano senza.
Anche se sono un novellino, ho un bel pò di anni
e quindi sono ancora più contento di aver trovato qualcuno che prende a cuore le cose.

Ti farò sapere. Ciao

Ok facci sapere
ciao

grrrrrrrr ecco il resoconto, ho fatto tutto oggi.
1)rifatto alla lettera come da te consigliato sopra. In aggiunta anche una pulitina con Wise Registry Cleaner.
2)reinstallato avast 9 e collegato all’account. tutto ok, tutto aggiornato, mi ha anche riconosciuto la
registrazione esistente insomma, sia nell’account che sul pc avast era ok, registrato, aggiornato e
funzionante, e questo solo stamattina.
3) Dopo pranzo torno per fare un po di settaggi e scopro che è omparso il solito errore che mi fa impazzire
da una decina di giorni. Il file system NON è protetto. anche sull’account mi dice che qualcosa non va.
Questa progressione è in pratica la stessa che mi sta succedendo da quasi due settimane. non so cosa fare
e se nessuno mi può aiutare dovrò per forza cambiare antivirus, sperando che non si ripresenti la cosa
Per le anime pie, allego un file word con su le immagini di quello che mi appare. Pieno di speranza, ma consapevole che mi rimane solo un piccolo barlume, chiedo aiuto a chi sa. :frowning:

prova ad andare su Start > Esegui e scrivere services.msc, apri il file in elenco e controlla che il servizio RPC (Remote Procedure Call) e quelli di Avast siano avviati e in automatico; se non lo sono avviali e mettili in automatico e poi riavvia il pc.

Se così non dovesse funzionare allora potrebbe trattarsi di un virus che avast non rileva ma che blocca avast, allora dovresti scaricarti hitman ( http://get.hitmanpro.com ) e fare la scansione per vedere se rileva qualcosa. Ma volendo una controllatina si potrebbe fare ugualmente.

Prova a fare quanto da Giony consigliato, inoltre controllerei che xp abbia gli ultimi aggiornamenti.
Inoltre proverei a fare start ->esegui->e digitare “sfc /scannow” quindi invio (controlla e ripara i file di sistema)
Eseguirei anche un controllo del disco fisso http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/check-your-hard-disk-for-errors

ciao

Ciao a tutti… Sssssst… lo dico sottovoce per non farmi sentire da Avast, nel pomeriggio ho fatto una scansione, con relativa pulitura all’avvio e…. miracolosamente sembra tutto OK . Aspetterò comunque qualche giorno prima di cantar vittoria. In ogni caso ho preso debita nota dei consigli che mi avete appena dato (sono bravo nel copia ed incolla) e li utilizzerò nel malaugurato caso servano.
(Per Giony e Giogio) A titolo informativo preciso che nei SERVIZI ci sono due voci (RPC (Remote Procedure call) e RPC locator avviati in automatico. Vi è anche una voce AVAST ! antivirus, anche lei avviata ed in automatico.
Ho già scaricato “hitman” e stasera farò una scansione… “melius abundare quam deficere”.
Ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti usciti per XP (ormai finiti) ma farò anche il controllo file di sistema e del disco fisso. Ultima cosa… Se ci fosse più gente come Voi, noi quasi settantenni useremmo di più il pc…… …agli “Special Two” Giony e Giogio …GRAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSIE

Incrociamo le dita :wink:
Ciao

speriamo che avast oltre a non ascoltare, non legga questo thread.