Salve e buon giorno.
E la prima volta che chiedo assistenza qui sul forum,e lo faccio per segnalare un problema a cui non riesco a venirne a capo .-.
Ho installato da pochi giorni Windows 8 sul mio PC tramite un installazione pulita e prima di compiere qualsiasi azione o installare altri programmi (office, Adobe etc.) ho installato Avast Internet Security (v. 8.0.1488) in prova gratuita, il cui mi sono trovavo benissimo su windows 7 e non mi dava alcun problema. Purtroppo sul nuovo sistema operativo ci deve essere qualcosa che non va.
Infatti, il Centro operativo di windows e da due giorni che continua a segnalarmi due problemi relativi alla Sicurezza, nello specifico:
Protezione da spyware e software indesiderato (Importante)
Windows Defender e avast! Internet Security sono disattivati.
Protezione da virus (Importante)
Windows Defender e avast! Internet Security sono disattivati.
Diversamente, l’interfaccia utente di avast riporta che il mio PC e completamente protetto con tanto di casellina verde che segna che è tutto ok. (come si può anche vedere nello Screenshot)
Per quanto riguarda Windows Defender, esso viene disattivato automaticamente dal momento in cui sul PC si installa un altro sistema antivirus e non può essere riattivato.
Ho provato a risolvere il problema cliccando su entrambe le notifiche: Visualizza opzioni > Attiva e aggiorna avast! Internet Security.
Ma nulla da fare, il messaggio non va via.
Nella giornata di ieri ho provato a reinstallare avast e il problema sembra essere sparito, ma stamattina il problema mi si ripresenta di nuovo -.-’
A questo punto non so cosa fare, tutte le scansioni compresa quello al avvio del sistema non riportano alcun virus (behh… dopo tutto il PC è nuovo)
A sto punto non so più che fare… Problema di compatibilità??
Spero in un vostro aiuto e di eliminare questo problema senza dover disattivare le notifiche il che non mi pare una bella scelta.
Ciao e benvenuto,
prima di tutto prova ad eseguire questo trick di windows 8
Press Win + X
Click on “Command Prompt (Admin)
regsvr32 /u WMIUTILS.DLL
Reboot the System
regsvr32 WMIUTILS.DLL
fonte (http://forums.elementalgame.com/437778)
windows 8 è aggiornato con gli ultimissimi aggiornamenti?
dovresti andare nel centro operativo e disattivare le notifiche di tali messaggi visto che avast è operativo. Non ti posso aiutare più di tanto perchè ho win7 ma puoi provare a fare in due tentativi:
-1- nella visualizzazione desktop di win8, in basso a sx vicino all’orologio clicca sulla bandierina bianca e apri il centro operativo e poi vai in modifica impostazioni centro operativo e qui togli lo spunto alle voci interessate.
-2- oppure apri una cartella qualsiasi e in alto nell’indirizzo incollaci la stringa seguente e poi invio, ti si dovrebbe aprire direttamente il centro operativo di sicurezza:
Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Centro operativo\Modifica impostazioni Centro operativo
Si il PC è completamente aggiornato compreso di aggiornamenti facoltativi e purtroppo non riesco a risolvere neanche con il “fix”.
Alcune volte il messaggio riguardo alla Protezione da virus sparisce, ma poi riappare se cerco di riparare quello per gli spyware e viceversa.
Sembra che mi prenda in giro -.-
Inoltre ho notato che se riattivo Windows Defender tali problemi spariscono ???
Ciao,
ho letto nel forum in inglese che molti hanno questo problema dopo l’ultimo update alla 8.0.1488 e solo su Win 8 (io per esempio su win7 tutto regolare)
Mi sa che ti conviene disattivare le notifiche del centro sicurezza come consigliato da giony e poi al prossimo update di avast riattivarle.
edit
E’ appena uscita la versione 8.0.1489…
Anche se nei fix nominati non è presente il tuo problema prova ad aggiornare avast e vedere se il centro operativo riconosce avast, Grazie
Anche aggiornando avast alla versione 8.0.1489 il problema non spariva, ma Microsoft ha risolto il problema con un fix giornaliero tramite update. 
Bene 
Ciao
ps sai il nome del fix o del KB?
Purtroppo non sono sicuro su quale aggiornamento abbia risolto il mio problema, so solo che dopo aver effettuato gli ultimi aggiornamenti il centro operativo funziona a meraviglia ed avast viene riconosciuto correttamente.
In allegato aggiungo la lista degli ultimi 15 aggiornamenti effettuati ieri e lo screen del perfetto funzionamento del Centro operativo Microsoft.
Ho provato a cercare i vari KB riportati ma nessuno sembra risolvere il problema :o
L’importante cmq che ora sia a posto ;D
ciao