programma sicuro (REVIT 2009) nel cestino dei virus

Ciao a tutti.
stamani mi metto a lavorare come ogni lunedì, ma lanciando REVIT 2009, avast me l’ha visto come minaccia e me l’ha messo nel cestino dei virus!
ho provato a fare ripristina, ma ogni volta che provo a riaprire il programma avast lo requisisce.
Il programma è sicuro (un po’ vecchiotto) però fino a venerdì scorso, ho lavorato senza problemi.
Cosa devo fare?

https://blog.avast.com/tag/false-positive/

ho mandato la segnalazione di falso positivo, inviandola avast mi dice che il file verrà analizzato al prossimo aggiornamento.
io dovrei continuare a lavorare, però :‘(
se cliccassi su “ripristina e aggiungi alle esclusioni”, potrebbe essere una soluzione?
mi scuso per le domande che potrebbero sembrare ovvie, ma sono un po’ in panico.

vai in Impostazioni>(Generali)>Esclusioni, qui aggiungi il percorso completo della cartella del tuo programma come ad esempio:
C:\Programmi\REVIT 2009*.*

grazie Giony. per ora posso lavorare :slight_smile:
L’interfaccia attuale di avast mi è sempre risultata un po’ ostica e non ho speso più di tanto a studiarla.

Riuscite a dirmi anche come posso sapere se e quando potrò togliere la cartella del programma dalle esclusioni?

Di solito ci impiegano un paio di giorni per sistemare un FP.
Tra un paio di giorni togli l’esclusione e verifica che non hai piu avvisi da avast.
ciao

grazie a tutti.
tra un paio di giorni farò la verifica e se sarà a posto metterò “pollice su”.

per curiosità puoi far scansionare il file su www.virustotal.com/it/ e poi dire quanti antivirus lo rilevano?

oggi sembra tutto risolto. :slight_smile:
ho eliminato l’esclusione e non mi dà problemi. prima però avast ha fatto un aggiornamento.

@giony. avevo fatto la scansione su virustotal e non risultava niente di anomalo.