punto di ripristino e disattivazione licenza

…dopo aver effettuato il ripristino di sistema , avast internet security, con licenza rinnovata circa un mese fa, ha smesso di funzionare, ovvero risulta disabilitato. non si riesce a farlo ripartire e non accetta nemmeno la reimmissione del file di licenza.
che fare??

quando si fa un ripristino di sistema spesso accade che molti programmi radicati nel sistema operativo non funzionano più o danno parecchi errori… e un antivirus è uno di questi programmi.
Per fare una cosa sana andrebbe disinstallato avast e poi reinstallato, conservati prima il file licenza.
Ma se vuoi provare a fare una cosa più veloce, giusto per provare a fare presto, prova a riavviare il file di setup di avast, in alcuni casi sistema gli errori.
In ogni caso per non perdere le impostazioni, se non hai quelle di default perchè le hai modificate, vai in impostazioni > manutenzione > backup delle impostazioni. Dopo per rimetterle fai ripristino delle impostazioni.

ciao, si anche a me è capitato…segui i consigli di giony e risolvi. io avevo risolto reistallando avast (versione free) dopo averlo cancellato con l’apposito tool della casa madre x le disinstallazioni sicure :wink:

ho provato a scrivere ieri l’altro ma probabilmente ho sbagliato qualche cosa, riprovo e spero.
ho avast free, di colpo mi ha dato blocco dell’antivirus per mancato rinnovo della licenza a pagamento.
ho disinstallato con il failetto aswclear.exe e poi riinstallato avast free risultato adesso non riesco più a fare ripristino di sistema e cerca da file windows, anche se ho nuovamente disinstallato avast e ho timore a riinstallare che mi aggiunga problemi, qualcuno mi può aiutare?
grazie
Hugo

Come mai devi fare il ripristino di sistema di windows?
Che sistema operativo hai?
Versione di avast? E’ la 8.0.1488?

ciao

intanto grazie per la risposta avevo la versione 8 di avast adesso ho disinstallato usando il file aswclear della avast, il mio sistema operativo è windows xp svc pack2 la prima cosa di cui mi sono accorto è stato che dopo aver disinstallato avast prima di installare il nuovo free dovevo cercare un file o cercato di eseguire “trova” su una cartella e mi sono visto un solo cagnolino scodinzolante ma senza la possibilità di inserire i dati file da cercare, a quel punto o provato a fare un ripristino e in questo caso mi presenta una pagina bianca,
spero di avere la possibilità di risolvere senza dover fare un format
per il momento non ho più installato antivirus proprio per evitare ulteriori problemi
spero nell’aiuto di esperto
grazie ciao

Ciao,
perchè hai ancora il SP2?? Dovresti avere SP3 sul tuo sistema…http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=24

Se il cerca non funziona prova questo trick però io installerei prima l’SP3

start • esegui • digitare:regsvr32 /i C:\WINDOWS\srchasst\srchui.dll • start • esegui • digitare:regsvr32 /i C:\WINDOWS\system32\urlmon.dll se il problema rimane • rendere visibili le estensioni • in start • esegui • digitare: %systemroot%\inf • cercare:srchass.inf • aprire il file col tasto destro del mouse • installa • se richiesto:usare il cd di XP Nota:dal momento che il mio 'Cerca' funziona, non posso verificare l'attendibilità del trucco

ancora in alto mare, intanto penso che tu ti riferissi al file srchasst.inf e non al srchass.inf, a parte questo quando gli do installa lui mi chiede il disco, che quando ho comprato il computer nel 2008 nessuno mi ha dato e lui non lo trova sul percorso che indica C:\windows\inf\i386.
tieni comunque presente che non mi funziona neanche più il rispristino di sistema che mi presenta una pagina bianca
saluti e comunque grazie se avrai qualche altro suggerimento
ugo

Non ho capito… perchè non vuoi installare SP3? Magari risolve il problema.

ciao

non ho ancora installato sp3 perchè non vorrei aggiugere problema a problema, per questo cercavo di risolvere prima i problemi esistenti e poi procedere, anche perchè al momento non avendo un antivirus installato sono un poco in angoscia.
comunque pazienza cercherò di vedere se qualche tecnico nelle vicinanze mi risolve il problema
grazie comunque per il tentativo
Hugo

vuoi tentare una mattata?
prova a ripristinare il pc alla prima data disponibile anche se lontana nel tempo sempre che non sia una data anni luce avanti… prova per vedere se ti dovesse andare bene poi lasci il pc con quel ripristino. Però attenzione che potresti dover reinstallare parecchi programmi, ma se intanto il grosso problema attuale ti si dovesse risolvere poi ci pensi cosa fare… ritornare all’ultima data fai sempre in tempo…

purtroppo come puoi leggere dal mio primo post non riesco più a fare ripristino come non riesco a fare cerca grazie comunque per l’interessamento
Ugo

ah si ho riletto, però non ho capito in che senso non ti riesce.
prova a fare così:

  • vai in basso a sx e apri il menu windows, nella casellina cerca (con la lente disegnata) scrivi RSTRUI.EXE, ti si dovrebbe aprire un elenco con quel file, avvialo: questo è il programma del ripristino di sistema.

ho risolto grazie dove aver scritto ho parlato con un amico che mi ha fatto scaricare un file che mi ha ripristinato il file msgr3en.dll che mancava e che non trovavo da nessuna parte, programmino che terrò con la cura con tengo le cose più caro caso mai servisse anche ad altri
in ogni caso grazie
Ugo

ops…mi sono sbagliato quasi tutto risolto, adesso il computer funziona etc, ho riinstallato avast ho registrato la nuova installazione e mi è sorto un problema, al mattino al primo riavvio parte dicendomi che avast è bloccato e devo fare la registrazione, se riavvio il tutto allora parte giusto, probabilmente è rimasto qualche file di registro, qualcuno mi sa dire come faccio ad eliminare tutto ma proprio tutto?
avast mi piace, ma se sono costretto a tutto questo per una disinstallazione allora direi che mi sembra di essere ostaggio di un programma.
ansioso aspetto risposta
Hugo

fai questa procedura:
-1- scarica il tool di rimozione di avast: aswclear.exe: http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility
-2- disinstalla avast dal pannello di controllo
-3- riavvia il pc in modalità provvisoria (f8) e manda il tool di rimozione (se non riesce in modalità f8 prova in modalità normale)
-4- riavvia il pc e rimanda aswclear.exe e poi installa avast

vediamo se ho capito bene :
passo 1 disinstallo avast da pannello di controllo con windows, installazione applicazioni e disinstallo con windows avast
Passo 2 riavvio windows in modalità provvisoria (f8) e ridisinstallo avast con il file aswclear. exe se l’operazione non viene eseguita ripasso in modalità normale e rimando aswclear.exe
passo 3 riinstallo avast
mi confermi che ho capito? scusa ma sono vecchiotto e un po’ …
Hugo

si quasi esatto: al passo 3 prima di installare avast rimanda aswclear. exe per maggiore pulizia, tanto la procedura dura qualche min.

ti ringrazio fatto quello che mi hai detto e adesso sembra funzionare bene, ho ancora un problema, mentre prima non mi funzionava trova e mi presentava pagina bianca per punto ripristino adesso trova funziona punto di ripristino appare ma quando cerco di crearne uno mi dice impossibile riavviare computer e quindi eseguire ripristino, cosa che quando faccio non cambia la situazione
hai qualche suggerimento?
ciao e grazie
Hugo

non è che ho capito più di tanto vado a tentoni: vuoi creare un nuovo punto di ripristino? se si: mira col mouse risorse del computer sul desktop, tasto dx, proprietà, impostazioni avanzate del sistema, protezione sistema, clicca su CREA.