devo accodarmi… ransomware cryptolocker tutte le cartelle dati praticamente inutilizzabili tra cui foto, documenti, fatture, codici etc… importantissimi per me - Avast internet security… abbonamento pluriennale ! Non ha rilevato assolutamente nulla e pure a pc infettato non si e` assolutamente accorto di nulla… ho dovuto installare altri programmi per rimuovere ma i file di dati sono ancora tutti criptati e per me del tutto inutilizzabili. Grazie Avast!!
A me è successo in ambito aziendale, il cryptolocker era nuovo ma dopo qualche ora è stato aggiunto al database dei virus e quindi riconosciuto da avast.
Grazie ai backup in un paio d’ore ho sistemato tutto.
Se si hanno dei dati importanti è importante avere anche un backup dei dati su hdd esterno (da tenere collegato solo durante il backup).
Anche perchè non è la prima volta che vedo che, ad esempio, l’hard disk si rompe e i dati diventano irrecuperabili.
Bisogna poi vedere se sul tuo pc avast & windows erano aggiornati.
Inoltre bisogna vedere se era attivo su avast il rilevamento dei PUP e la nuova funzione che si chiama Cybercapture che può rilevare nuovi virus non ancora nel database.
Ti suggerisco anche di installare cryptoprevent https://www.foolishit.com/cryptoprevent-malware-prevention/ che aggiunge delle regole al computer in modo che blocchi i cryptolocker (da tenere aggiornato).
puoi spiegare più dettagliatamente quello che ti è successo, ad esempio quale build hai di avast, se è aggiornato, come pensi di aver preso il cryptolocker…
devi accodarti…?