scansione all'avvio

Mi sono appena convinta ad acquistare Avast Pro (tra l’altro con un bello sconto di 20 euro)che ricorro nuovamente all’aiuto di questo utilissimo forum. La scansione all’avvio si deve poter programmare una volta per tutte ? Perchè a me non riesce, devo programmarla tutte le volte che spengo il computer. E’ così che funziona, oppure che cosa non ho capito nelle impostazioni? ???
Perchè al mio coniuge che ha la versione free funziona. >:(
Grazie in anticipo per l’aiuto

Ciao,
la scansione all’avvio funziona solo quando riavvi il pc (dopo averla programmata naturalmente).
Riporto dall’help di avast:
[i]Scansione all’ avvio
E’ possibile programmare una scansione affinchè venga eseguita automaticamente quando il sistema viene riavviato. Questa funzione è utile se sospettate che un virus possa essersi installato nel vostro computer.

Nelle “Impostazioni”, oltre alla scansione del boot sector, potete anche specificare altre aree da analizzare automaticamente quando il sistema viene riavviato.

Potete modificare la sensibilità euristica cliccando sulla barra arancione per cambiare la sensibilità in Bassa, Normale o Elevata, o disattivarla completamente. L’ analisi euristica include vari test basati sul contenuto o sul comportamento tipico dei virus e il livello di sensibilità determinerà quanti test dovranno essere falliti da un file perchè esso venga considerato infetto. Più alta è la sensibilità, più alto è la sufficienza richiesta, quindi ci sono maggiori possibilità che un file fallisca il test euristico e venga segnalato come potenziale virus.

Di default il programma analizza automaticamente programmi potenzialmente non voluti e anche dentro ai file compressi, ma ambedue queste caratteristiche possono essere disabilitate deselezionando la casella relativa.

Infine, cliccate su “Programma adesso” e la scansione partirà automaticamente non appena il sistema verrà riavviato.
[/i]

???

Puoi spiegare cosa fa il tuo coniuge?

ciao

Provo a rispiegare. Il problema è che io programmo la scansione all’avvio e quella parte al primo riavvio, ma non a quello successivo ! Per es., ora programmo la scansione,spengo, domani riaccendo e la scansione va, ma dopodomani no! Devo riprogrammarla ogni volta che spengo il computer, e questo non succede al mio coniuge, lui l’ha programmata una volta per tutte e la cosa funziona. Quindi è un problema mio, ma di che tipo?
Tra l’altro, me lo faceva anche la versione di prova,ma pensavo che fosse appunto perchè era di prova. Invece ora l’antivirus l’ho comprato e mi piacerebbe che funzionasse in tutto. L’ho scelto proprio per questa funzionalità e per la Safe zone :frowning:

Il tuo avast funziona correttamente.
La scansione all’avvio va una sola volta e bisogna programmarla ogni volta!
Magari e il tuo coniuge che ha qualche problema!Sei sicura che si avvia sempre la scansione all’avvio sul suo pc?E’ STRANISSIMO… :wink:
Non bisognerebbe comunque farla tutti i giorni, basta 1 volta alla settimana o 1 volta al mese.
Oppure programmare una scasione completa del sistema a un determinato orario 1 volta alla settimana o 1 volta al mese.

Ciao

edit:
la scansione all’avvio va fatta…riporto dall’help di avast
Questa funzione è utile se sospettate che un virus possa essersi installato nel vostro computer.

Ma a me sembrava comodo programmare la scansione all’avvio tutti i giorni invece di quella , diciamo così, “normale”, giornaliera. Ci sono controindicazioni?
Il mio coniuge si era spiegato male, parlava d’altro… :o

Non ci sono contoindicazioni, il sistema ci impiega moltooo di più per avviarsi e basta.
Ciao