Buongiorno mi trovo a scrivervi in quanto per lavoro utilizzo una chiavetta hardware di tipo CODEMETER (http://codemeter.com/us/) connessa all’usb per avviare un software di cad parametrico, da quando ho installato la nuova versione praticamente per poter lavorare ho bisogno di disabilitare l’antivirus… altrimenti non mi riconosce la chiavetta usb ho anche provato a configurare l’esclusione del percorso della chiavetta, del software , e del software codemeter , ma con scarsi risultati… puntualmente se disabilito avast temporaneamente appena mi rientra in funzione mi ricompare il messaggio che la chiavetta non viene rilevata, se lo ridisabilito riscompare…
Aiuuutooo ! tenendo conto che ci lavoro tutto il giorno con quel software sono praticamente sempre con avast disabilitato
sono su win 7 x64 con avast 2014 internet security
Ciao e benvenuto,
non ti appare nessun messaggio da parte di avast?
La versione di avast è l’ultima (9.0.2008)?
Proverei come prima cosa a disabilitare la protezione file system: se cosi la chiave usb viene rilevata, proverei a riattivare la protezione file system ma disabilitare solo il deepscreen (IMPOSTAZIONI->ANTIVIRUS->FLAG DEEPSCREEN DISABILITATO)
Hai provato ad usare un altra porta USB?
Come ultima alternativa, visto che lo usi per lavoro, installerei la versione precedente http://avast-internet-security.it.uptodown.com/download/49956
disabilitando in fase di installazione internet e prima di rimetterlo di impostare gli aggiornamenti del motore manuale (se no si aggiorna alla nuova versione)
Ringrazio per la tempestiva risposta, dunque credo di aver trovato il responsabile è il firewall… con tutto attivo tranne lui l’applicativo funziona ora provo a vedere di fare un eccezione al controllo… per il momento l’ho disabilitato ed ho abilitato il windows firewall…
nei criteri del firewall di avast hai impostato decidi automaticamente nelle regole default?
se si allora stacca la chiavina, qui cambia in “chiedi” [ok] e poi riattacca la chiavina e vedi se il firewall ti chiede delle cose e a questo punto rispondi come vuoi…
però prima andrei negli strumenti firewall regole appl e qui cancellerei dall’elenco eventuali voci relative al nome della chiavina.
Buongiorno. avevo già provato ad impostare su “chiedi” ma avast non mi chiede nulla all 'inserimento o all avvio della chiavetta… mentre rimane il fatto che se disabilito il firewall il software funziona, ora ho ricontrollato nelle regole attuali del firewall ma non mi compare nulla che possa essere ricondotta alla chiave, ( tra l’altro tutte le regole pacchetti esistenti che riesco a visualizzare sono su “Consenti” e quindi non dovrebbero bloccare)
Prima di aprire un ticket e segnalare la cosa ad avast qui https://support.avast.com/Tickets/Submit, sarebbe bene che provi anche ad eseguire una installazione pulita
come segue
Rispondo solo per confermare che con l’ultima versione disponibile di internet security ed una bella installazione pulita, sembra eesere risolto il problema!