Salve, tempo fa mi decisi a fare un update di avast free edition dalla v.6 alla v.7. Fin qui nulla di strano finché un giorno avast mi segnalò un ulteriore update sempre però della v.7 (forse qualche miglioramento/bugfix… non saprei) e da quel momento iniziarono le mie tribolazioni in tutti i computer dove avevo messo Avast Free Antivirus v.7.0.1474 la LAN non funzionava più. Io però non avevo capito che la colpa era di avast, così ho rimosso i driver della scheda di rete per poi mettere quelli aggiornati e anche qui stesso problema di prima, allora ho pensato che si fosse corrotto lo stacktcp/ip e così ho resettato il winsock ma nulla da fare, ho fatto mille tentativi e anche quelli più rischiosi (ho dovuto rimuovere la scheda usb 3.0 pensando che forse i driver di questa scheda andavano in conflitto con la mia scheda di rete, ma nulla. Ieri ho provato a mettere il segno di spunta in: Avast → Impostazioni → Risoluzione Problemi → “Carica i servizi di Avast! solo dopo aver caricato gli altri servizi di sistema”. Al momento ha funzionato però stamattina accendendo il PC ho notato che non riuscivo a navigare sebbene riuscissi a scaricare la posta elettronica. Allora mi è venuto un dubbio atroce… che sia qualche specifica protezione di avast a bloccare Internet o meglio la LAN? Ho allora disabilitato uno per uno i vari servizi fino a trovare il responsabile: “Protezione Web”. Ho disattivato questo modulo in avast e finalmente sono tornato ad usare internet in modo velocissimo e senza blocchi o collassi di rete. L’unico PC che a casa mia funziona ancora è quello di mia sorella che ha ancora avast 6 free edition… e lei naviga senza problemi… a questo punto avendo trovato il colpevole come si può aggirare il problema?
PS: per registrarmi qui e postare il problema ho dovuto stoppare il servizio Protezione Web di avast per 10 minuti…
NB: Ho Windows 7 Home Premium SP1 32bit e Windows XP Professional SP3 e in tutti e due ho avast free edition v.7.0.1474
Ciao e benvenuto,
hai altri software di sicurezza installati sui pc in questione (firewall,… etc)?
Ti consiglio come prima prova di disinstallare avast, riavviare il pc, reinstallare avast e riavviare il pc nuovamente.
Molte volte infatti se si installa avast sopra una versione precendente si può andare incontro a dei problemi come quelli da te segnalati.
Se neanche cosi funziona ti indirizzo su come eseguire una installazione pulita
Si, ho comodo firewall ma ho provato a disabilitarlo completamente ma il problema persisteva anche senza…
Non ho installato la nuova versione su quella vecchia… ho fatto fare tutto al sistema di aggiornamento automatico, infatti ho sempre la voce spuntata “aggiorna automaticamente” o qualcosa del genere… quindi lascio fare gli aggiornamenti ad avast senza interferire…
Il problema è che fino ad un paio di settimane fa tutto andava a meraviglia, poi avast si è aggiornato da solo sia su xp sia su seven e sono iniziati i problemi… per adesso ho trovato una soluzione che sembra funzionare:
Impostazioni → Risoluzione dei problemi → eliminare tutte le porte che sono elencate nella scheda “Impostazioni per il ridirezionamento” e poi ho tolto la spunta a “Ignora la comunicazione locale”…
Adesso navigo regolarmente senza eccessivi rallentamenti e posso tornare ad utilizzare nuovamente internet… se hai qualche altro suggerimento è ben accetto e comunque come da topic “Protezione Web” è questo modulo di protezione di avast che mi blocca la connessione, infatti se stoppo per 10 minuti il servizio vado come una scheggia e raggiungo fino a 800 kb/s in scaricamento e le pagine si aprono in un botto, appena scadono i 10 minuti e la “Protezione Web” torna attiva resto tagliato fuori da internet…
Secondo me gli sviluppatori di avast dovrebbero tentare di rendere meno invasivo questo modulo di protezione che evidentemente crea qualche conflitto…
Ti consiglio come prima prova di disinstallare avast, riavviare il pc, reinstallare avast e riavviare il pc nuovamente.
Molte volte infatti se si installa avast sopra una versione precendente si può andare incontro a dei problemi come quelli da te segnalati.
prima di procedere con altri tentativi, è la cosa più semplice da fare
Mutue esclusioni impostate… non è cambiato nulla… ma come ti dicevo prima continuo a navigare senza problemi dopo aver eliminato le porte che monitorava avast… faccio i 700 Kb/s per adesso… come stamattina dopo che avevo tolto le porte…