Continuo col MIO problema di "Esclusione

Ciao:
Scusa, ma appena adesso sono riuscito (sono le tre del mattino del 22-03) a vedere i tuoi messaggi. Nel anteriore “topic” si è intromesso un tal Tommasso con un problema simile al mio ma con Outlook diverso e con Windows Vista. Io sto ancora con XP e Outlook Express 6. Comunque, seguendo le istruzioni date a lui non sono riuscito a risolvere niente. Ripeto qui sotto il problema in questione:

Ciao:
In Outlook, dopo aver aggiornato Avast (ora ho la versione 8.0.1483), da uno solo dei miei account non posso scaricare la posta. Mi appare una videata di Avast col titolo “Esclusione di sicurezza della protezione mail” che indica lo Stato del certificato. “Problemi: il certificato non è valido”. Il certificato è *.aruba.it di Actalis Authentication CA G2. Gli altri account di posta funzionano bene.

Prima, con la versione anteriore funzionava tutto correttamente. Ora, anche installando il certificato continua il problema. Outlook mi risponde sempre con una finestra dove compare questa dicitura: “Si è verificato un errore sul server. Account: ‘Di Giusto’, Server: ‘pop.katamail.com’, Protocollo: POP3, Risposta del server: ‘-ERR Cannot establish TLS with POP server 62.149.157.152:110, SSL_connect error 1:error:14090086:SSL routines:SSL3_GET_SERVER_CERTIFICATE:certificate verify failed’, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800CCC90”-

Forse è importante segnalare che in Outlook la cassella SSL NON è selezionata. Poi, secondo una tua possibile soluzione, indichi di andare ad Avast>Protezione Mail>Impostazione e deselezionare la scanzione SSL. Ho l’Avast Free, sono andato al posto indicato e non trovo nessuna voce da deselezionare come tu hai detto.

Poi ho cercato in Internet il numero di errore ma sempre ho trovato risposte vaghe che non riesco a mettere in pratica. Ho anche eliminato l’account e sono tornato a crearlo, ma senza alcun risultato positivo. Per favore, potete dirmi cosa devo fare? Grazie.

P.S.: Ringrazio antecipatamente spiegazioni chiare, come per un bambino. Ho 66 anni e sono estraniero, capisco bene l’italiano ma faccio fatica a seguire indicazioni tecniche che forse per voi sono banali e semplici ma che per me sono cinese basico. Grazie mille di nuovo.

Ciao,
prova per favore ad andare in avast->protezione mail->impostazioni->scansione ssl
e postare la videata: basta che schiacci sulla tastiera il tasto STAMP, poi apri Microsoft paint, MODIFICA->INCOLLA.
Quindi salvi l’immagine, in JPEG sul desktop.
Per allegarla al post vedrai che c’è la scritta (mentre stai scrivendo il post) in basso a sinistra “Attachments and other options”, ci clicchi sopra e scegli sfoglia.

Ciao Giogio:
Grazie per la risposta, ma non trovo “scanzione SSL” nella tendina a sinistra. ¿Dov’è? Grazie per la pazienza.

Ciao,
vedi immagine allegata

ps
io comuque ho creato un account katamail e l’unico modo per risolvere il problema è aggiungere l’esclusione di sicurezza quando richiesto dal programma.
Ho visto che katamail si appoggia ad aruba ed è proprio quello a far casino anche thunderbird mi segnala la connessione come certifcato non valido

Ciao giogio:
Ho risolto il problema, grazie. Trovata la voce SSL come da te indicata, ho eliminato l’account di aruba. Ora è tornato tutto come prima. Dato che funziona tutto bene, ho lasciato tutti gli altri account delle altre e-mail dame usate. ¿Ho fatto bene o dovevo cancellarli tutti? Grazie per la pazienza.

In teoria devi cancellarli tutti, ma se non hai problemi per ora io non li cancellerei.

Ciao