No riesco a installare Avast antivirus

Non riesco ad installare avast antivirus

Come da titolo non riesco ad installare avast antivirus. Subito dopo l’ avvio dell’installazione compare una finestra di avviso col seguente messaggio: avast! Antivirus update ha smesso di funzionare, poi il programma si chiude.

Ho avast antivirus dall’anno scorso ; ultimamente però non riusciva più a fare gli aggiornamenti, così dopo la richiesta di rinnovo dell’abbonamento in scadenza, invece di inserire direttamente nel programma il nuovo file di licenza, ho pensato di disinstallare avast e reinstallarlo.
Preciso che ho avviato più volte la procedura di disinstallazione : ogni volta creava un punto di ripristino, ma la disinstallazione non partiva; allora ho scaricato l’utility di disinstallazione che ho trovato sul sito e la disinstallazione è riuscita. Quando poi però ho avviato l’installazione mi sono imbattuto nel problema sopra descritto, ho provato più volte ma inutilmente (-ogni volta solito messaggio di errore: avast! Antivirus update ha smesso di funzionare-)
A quel punto ho pensato di fare un ripristino di configurazione del sistema per avere sul pc la vecchia installazione di avast e provare lì l’inserimento del la nuova licenza; avast è stato caricato, ma il programma riportava il “simbolo strumenti rosso” e la “dicitura protezione non attiva”; ho tentato di risolvere cliccando sulla funzione “aggiusta ora” ma non è servito a nulla; mi sono anche accorto che i dati relativi all’abbonamento precedente erano stati cancellati, allora ho cercato di inserire nel programma la vecchia licenza, ma non è accaduto nulla; ho inserito anche la nuova licenza, ma nulla.
Cosa posso fare ora avere di nuovo avast sul mio pc? attualmente per non correre rischi ho installato la versione prova di un altro antivirus, ma presto scadrà e quindi devo risolvere presto.

Ciao e benvenuto,
non ci hai detto su che sistema operativo stai cercando di installare avast.
La versione di avast qual’è? 7.0.1474? Internet security?
Prova prima di tutto a fare una pulizia dei file temporanei con CCleaner
http://www.piriform.com/ccleaner/download
e reinstallare avast.

grazie per il benvenuto.
allora il sistema operativo è Windows Vista Home Premium.
la versione è Internet Security, l’ultima, quella a pagamento.
ho già provato a fare una pulizia con ccleaner ma non è servito.

Vista è aggiornato a SP2 e sucessivi aggiornamenti?
Hai altri software di sicurezza installati (antivirus spyware firewall)?
Hai utilizzato l’avast uninstall utility dalla modalità provvisoria?

ciao

credo che la service pack 2 sia installata; se vado in Pannello di controllo>Sistema , trovo scritto:
Windows Vista Home Premium , Service Pack 2 …
oppure dove devo controllare per vedere se la Sp2 è installata?
ci sono però degli aggiornamenti che Windows Update non riesce a installare, sono aggiornamenti relativi a Microsoft.Net Framework4.

Ok lascia perdere rispondi per favore al resto

Hai altri software di sicurezza installati (antivirus spyware firewall)? Hai utilizzato l'avast uninstall utility dalla modalità provvisoria?
ciao

Ho Advanced System Care, però avevo provato a disinstallarlo credendo poteva entrare in conflitto con avast.
per disinstallare Avast , ho utilizzato l’utility in modalità provvisoria… certamente…anche perchè non è possibile usarla altrimenti.
a parte gli aggiornamenti che ti ho detto che non riesce a fare, durante l’utilizzo del pc compare spesso una finestrella di avviso col messaggio: “Windows Installer ha smesso di funzionare”…ma è un problema vecchio.
non so cosa sia esattamente windows installer… ho pensato poteva essere lì il problema, ma a parte l’ultimo mese di novembre in cui avast non caricava gli aggiornamenti , l’avast installato prima sembrava funzionare correttamente.

Non credo che sia il problema advanced System Care… però prima di reinstallare avast per fare prove ricodarti di togliere l’antivirus che hai installato ora.
Io proverei a usare nuovamente l’avast uninstall utility (se l’hai reinstallato) e comuque dalla modalità provvisoria cercare ed eliminare nei file e cartelle nascosti e di sistema, fiel e cartelle con nome AVAST o ALWIL, quindi far girare CCleaner (pulizia del registro).
A questo punto riprovare a reinstallare avast.
Proverei inoltre ad andare su Start → e nella barra di ricerca Digitare sfc /scannow e premere INVIO.
Buona notte

proverò e ti faro sapere

ok ciao