Problema aggiornamenti definizioni virus AVAST

Mi è stato chiesto dal programma (attualmente free) di aggiornare le definizioni. Ho provato svariate volte nella sezione apposita ma dopo aver processato il download del file .vpx mi dice “Ultimo errore incontrato: firma file non valida. La configurazione verrà interrotta.”.

Come fare? La mia versione di AVAST 2015 è 11.1.2245

Aggiornamento 20:25 : ho provato ad aggiornarlo anche con la mia chiave premier ancora disponibile ma si è presentato lo stesso errore.

Prova da pannello di controllo, installazione applicazioni a riparare avast.
Se non risolve il problema disinstalla avast, riavvia il pc e reinstallalo

Salve Giogio, ho appena fatto quanto ha suggerito ma i risultati sono sempre gli stessi. Che sia possibile un problema a monte degli stessi file?

Ringrazio e attendo buone nuove.

prova ad eseguire installazione pulita

1. Scarica la tua versione di avast da qui https://forum.avast.com/index.php?topic=179855.0 2. Scaricare Avast Uninstall Utility da qui http://files.avast.com/iavs9x/avastclear.exe e mettilo sul desktop. 3. Avviare il pc in modalità provvisoria (premendo il tasto F8 continuamente all'avvio del PC) e avviare avast unistall utility. 4. scegliere la versione di avast da togliere e quindi clicca su uninstall 5. Riavviare il pc 6. Installare di nuovo avast con il pacchetto che ti ho fatto scaricare al punto 1 7. Riavviare il pc 8. inserire la licenza o registrati gratuitamente

maggiori dettagli sulla disinstallazione puoi trovare qui
https://www.avast.com/it-it/faq.php?article=AVKB10#articleContent

Salve Giogio, ho effettuato tutto il procedimento da lei consigliato per l’installazione pulita eseguendo tutti i punti ma il problema persiste.

Sia upgrade che aggiornamento virus continuano a bloccarsi alla voce in download (100%) vps_win32-120f.vpx.dld con presentazione del solito errore di firma file.

Sembra che il problema sia sempre quel file, più che l’antivirus in se. E’ possibile che si verifichino controlli sui dati del server?

Io non ho tale problema. Prova a postare una schermata del problema
Hai altri software di sicurezza installati?
Sistema operativo? E’ aggiornato?
Sei connesso con account administrator?
Potrebbe essere anche un problema con il disco fisso, prova ad eseguire una scansione del disco http://www.aranzulla.it/come-eseguire-chkdsk-27805.html
Prova anche ad eseguire il file che puoi scaricare qui https://www.avast.com/it-it/download-thank-you.php?product=VPS9&locale=it-it

ciao

L’operazione delllo ScanDisk da lei consigliata ha prodotto risultati positivi e sembra che il problema sia ora risolto. La ringrazio e le auguro buone feste. :slight_smile:

di nulla
buone feste a te