ho un problema: da qualche giorno la voce AvastSvc.exe segna 50 nel CPU di task manager. il pc va piu lento a causa di questo problema e la ventola fa molto rumore. qualcuno puo dirmi come risolvere questo problema? sono 3anni che uso avast e non mi era mai capitato.
Il problema è sorto all’improvviso e solo su questo pc, ho avast anche sul portatile e il problema non c è.
ma di solito questo problema a cosa è dovuto?
forse dovrei cambiare antivirus?
è molto fastidioso dover entrare in modalità provvisoria ogni volta per cancellare AvastSvc.exe, e poi rientrare sempre in modalita provvisoria per ripristinarlo.
di solito lo faccio quando devo guardare qualche film o fare altre cose mentre sono scollegato da internet. fa talmente casino la ventola che devo farlo per forza altrimenti diventa fastidioso anche guardare i film mentre è in uso AvastSvc.exe
Avevo lo stesso problema ed ho notato che era dovuto ad un programma P2P, eMule per l’esattezza, in quanto avast!scannsiona tutti i file. L’ho risolto cambiando le seguenti impostazioni di Protezione P2P, impostazioni avanzate:
1- sensibiltà euristica: basso
2- disabilitando utilizzare l’emulazione dei codici.
ho lo stesso problema e non riesco a risolvere con le indicazioni che avete dato quì… non c’è altro da fare se non aspettare un update?
a me la cpu sale fino al 97% bloccando di fatto qualsiasi attività. la frequenza è casuale, da ogni 5 minuti a ogni 3 ore…
comodo firewall con esclusioni reciproche tra avast e comodo. cmq ho provato a disabilitare comodo e a killare i suoi servizi senza notare cambiamenti
avast 6.0.1289 sempre aggiornato. ho provato a disinstallarlo e a reinstallarlo come indicato quì
prima di avast 6 avevo avast 5… ma l’ho aggiornato appena uscito e non ho mai avuto problemi prima d’ora
altri programmi di sicurezza installati: spybot search & destroy che però non uso da mesi e non si avvia in automatico neanche tra i servizi
ho provato a disabilitare tutti i controlli in realtime di avast e il problema sparisce, ma riabilitandone uno qualsiasi il problema compare di nuovo… ???
la sensazione è che il problema si accentui se ci sono programmi video o che semplicemente aggiornano la schermata… ad esempio anche se solo monitorizzo la cpu con processexplorer o con il taskmanager, se visualizzo l’andamento grafico il freeze dura molto più a lungo, se visualizzo solo in modalità testuale il freeze dura pochi minuti o anche solo secondi… se visualizzo un filmato (con mpc-hc o vlc entrambi in overlay) può essere necessario riavviare…