Salve, da quando ho aggiornato il pc da Windows 7 a Windows 10, Avast ha cominciato a manifestare un problema. Il post è lungo, scusate.
All’avvio del pc l’ icona di Avast ha una X e dice che il servizio Avast in background non è in esecuzione, clicca per risolvere, clicco, aspetto ecc ma non cambia niente. Vado nella gestione dei programmi di Windows, vado su Avast e chiedo riparare l’installazione, l’operazione va a buon fine, riavvio e Avast parte correttamente.
Passano alcuni giorni e Avast continua ad avviarsi correttamente, non ho preso nota del numero esatto di giorni, direi una decina, dopo di che si ripropone il problema esposto sopra, vai di repair e reboot e via di seguito.
Nelle Impostazioni → Aggiornamento di Avast c’è qualcosa di strano. Ho eseguito l’ultima riparazione in data 28 ottobre, oggi è il 2 novembre alla voce “Definizioni dei virus” c’è scritto:
Versione attuale: 161102-0
Data di rilascio: 28/10/2016 15:12:39
Connessione: Connessione stabilita
Ultimo aggiornamento: 02/11/2016 13:59:12
La voce “Versione attuale” indica che è stata rilasciata il 2 novembre, ma la voce Data di rilascio è 28 ottobre e NON cambia col passare dei giorni nè se clicco manualmente il tasto Aggiorna! Quando eseguo il Repair dall’installazione applicazioni, “Data di rilascio” cambia e ritorna in sincrono con “Versione attuale”. Avast non dà alcun errore, nei log di sistema non viene scritto nulla di rilevante, addirittura quando Avast non parte e dice che il servizio in background non è attivo, se vado in Gestione attività vedo un AvastSvc.exe in esecuzione…
Idee? Suggerimenti?
Ho provato a chiedere informazioni ad un amico tecnico e mi ha detto che c’è da riformattare il pc perchè Avast, nonostante la presenza del tasto di disinstallazione, non si disinstalla e incasina il pc rendendolo inutilizzabile. Mi ha anche spiegato che il problema quasi certamente risiede in una cartella creata da Avast nella quale nessuno tranne Avast stesso può accedere. Sostanzialmente è un antivirus che si comporta come un virus ed è impossibile da estirpare.
Che faccio? Formattone? Tra l’altro di Win 10 non ho nemmeno il dvd di installazione quindi sarebbe un bel problema visto che il sistema è stato aggiornato via Windows Update…
Fatemi sapere, grazie.
Dimenticavo: ho provato a installare Avast sopra sè stesso riscaricandolo dal sito… l’installazione è andata a buon fine ma il problema è rimasto tale e quale.