Mia sorella ha appena acquistato un notebook con S.O. Windows 8 e relativo firewall. Le ho installato la versione free di Avast, l’antivirus protegge normalmente il pc, le impostazioni di aggiornamento sono tutte corrette (solo riguardo ai parametri non se e quale delle due opzioni spuntare, visto che si collega tramite chiavetta Tim e non tramite modem). Il problema è che, come in oggetto, quasi sempre non si aggiorna in automatico l’antivirus…dico “quasi” perché raramente ciò si è verificato, anche se dopo un bel pò di minuti di connessione.
Mi e vi chiedo: possibile che non ci sia una soluzione per far sì che, come mi accade col pc fisso, Avast possa aggiornarsi dopo breve tempo dall’accensione del pc stesso?
Cosa posso fare, insomma, per cercare di evitare questo grattacapo a mia sorella (che,
tra l’altro, non è neanche pratica nell’effettuare l’aggiornamento manualmente)?
Grazie anticipatamente per la vs. attenzione!
Ciao e benvenuto,
come è la connessione della chiavetta? è buona?
Penso che sia normale dopo 2 minuti di connessione comunque.
Prova in ogni caso a mettere come impostazioni di aggiornamento “il mio pc è pernamentemente connesso a internet”.
Facci sapere
Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo la situazione è identica: stamane, ad esempio, si è aggiornato automaticamente dopo una decina di minuti dalla connessione. Speravo non fosse un caso, invece adesso sto verificando di nuovo (essendoci un aggiornamento disponibile) e, pur essendo connesso da più di mezzora, non accade nulla…non riesco davvero a capire perché “una volta sì e altre tre no”…
…no no, l’aggiornamento ad avast 8 l’ho già effettuato (anche l’ultima release, la 8.0.1483). Io mi riferisco sempre all’aggiornamento delle definizioni dei virus…quelli quotidiani, tanto per capirci.
prova a diminuire il tempo di aggiornamento, da 240min portalo a 10 e verifica se cambia qualcosa.
Sei sicuro che ha fatto il login con la chiavetta e quindi riesci subito a navigare?Qual’è la velocità di connessione media?
…sì, si riesce a navigare subito loggando con la chiavetta, ho provato anch’io. Ho anche già provato a diminuire il tempo di aggiornamento (prima lo avevo modificato a 20 minuti, poi sono sceso a 10) ma la situazione è la stessa: su cinque volte che ci si collega in presenza di aggiornamenti del database, solo una volta in media si aggiorna automaticamente…altre quattro volte no. Ieri, ad esempio, si è aggiornato da solo dopo pochissimi minuti dall’avvenuta connessione; oggi, invece, neanche a parlarne per interi minuti e ho dovuto aggiornarlo manualmente. La velocità media di connessione non l’ho ancora verificata, ma di certo a volte si va più veloci e altre un pò meno…ma questo è importante? ???
Se invece ci fosse qualcosa di danneggiato o cose simili, per quale motivo talvolta riesce ad aggiornarsi in automatico, anche se raramente?
Io proverei a disinstallare avast, riavviare il pc e reinstallarlo.
Hai altri software di sicurezza installati (firewall per esempio?)
Inoltre verificherei che in Pannello di controllo ->Opzioni Internet->connessioni->impostazioni lan->sia selezionata la casella corrispondente a “Rileva automaticamente impostazioni”.
…Allora: per quanto riguarda altri firewall, no…c’è solo quello di Windows (mica dà problemi?)
nelle impostazioni lan ho verificato e la casella che mi hai indicato è regolarmente spuntata.
A questo punto, ho provato a disinstallare Avast e reistallarlo…devo solo verificare se per caso cambia qualcosa.
Tra l’altro ho trovato qualche discussione su altri forum, tra cui questa: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3079221&postcount=431
…e purtroppo, da quel che dice l’utente, non avrei molte speranze di risolvere questo fastidioso problema, anche se mi sembra davvero assurdo!