Protezione Web

Salve è il mio primo post, ma sono un utilizzatore di avast fin dalla versione 4.5 quando ancora l’interfaccia del programma era un rettangolo e si poteva personalizzare la skin.

Passiamo al problema che ho riscontrato:

Sul pc che mi ha dato il problema è installato come Os windows 7 x64 versione home premium

Suite antivirus composta da avast free edition 2015 e malwarebytes (sempre free quindi non in real time), e dal firewall integrato di windows.

Praticamente sono 6 giorni che usando sia il browser chromium (anche il chrome di google) che firefox (entrambi l’ultima versione) si manifesta un problema di visualizzazione della pagina di youtube (non compaiono le immagini degli avatar nei canali e il banner della pagina, ed anche su google+ stesso problema), ma con lo stesso pc usando come browser opera o internet explorer non ho nessun problema di errata visualizzazione.

ho fatto tutti i test possibili, come pulizia cache, creazione nuovo profilo, disinstallato e reinstallato i 2 browser che davano il problema, rimosso tutte le estensioni e i componenti aggiuntivi, disinstallazione e reinstallazione di flash e java (anche versioni precedenti), usato ccleaner per altra pulizia.

Non è servito niente fare tutto questo.

Oggi dopo aver analizzato tutto ciò che è cambiato nel pc in questi giorni (aggiornamenti windows compresi) ho scoperto cosa impedisce la corretta apertura di youtube.

Il responsabile è proprio avast da dopo l’aggiornamento alla versione 2015, togliendo nel controllo della PROTEZIONE WEB - ATTIVA SCANSIONE HTTPS i 2 browser incriminati tornano ad aprire corretamente youtube.

Anche mettendo i siti incriminati nelle esclusioni non cambia niente, debbo per forza togliere il flag per far aprire correttamente youtube ai browser.

Spero di essere d’aiuto anche a chi come me si è ritrovato con questo problema, però il fatto di abbassare il tipo di controllo web non mi piace molto e perchè con opera e IE non ha dato problemi? avast controlla meglio chrome e firefox?

Spero di non avervi annoiato :slight_smile:

ciao, in attesa che ti venga data una risposta esauriente, prova nell’indirizzo internet https a togliere la s per vedere se ti fa vedere correttamente il contenuto della pagina.

purtroppo se metto l’url

http://www.youtube.com/?gl=IT

viene rimesso in automatico https://www.youtube.com/?gl=IT e mi ritrovo youtube con le immagini degli avatar non caricati

Ciao e benvenuto,
la scansione degli HTTPS di avast è stata appena introdotta, ci sono alcuni problemi, ma ci stanno lavorando.
Anche mozilla firefox ha problemi che sta cercando di risolvere con la vers. 33.1 non ancora rilasciata (vedi ad esempio qua alla voce know issues https://www.mozilla.org/en-US/firefox/33.0.2/releasenotes/)
E’ possibile che gli aggiornamenti che risolvono tale problema, vengano distribuiti tramite emergency updater di avast, quindi non è necessario installare una nuova versione, probabilmente, basta riavviare il pc (https://forum.avast.com/index.php?topic=158935.msg1145884#msg1145884)

Se si hanno problemi in tal senso basta togliere la scansione https come hai detto, togliendo la spunta nella PROTEZIONE WEB - ATTIVA SCANSIONE HTTPS.

Grazie per le risposte tempestive, si uso firefox 33.0.2 ed oggi ho notato che hanno aggiunto pure un bottone che permetterà le videochiamate direttamente dal browser.

Speriamo che questo bug venga sistemato perchè non mi piace tenere disattivata l’opzione sull’https, ho fatto un test qui http://www.eicar.org/85-0-Download.html e mi passano i finti virus (quelli relativi all’https) certo se poi li scansiono una volta scaricati avast si accorge e li blocca.

Penso comunque di riabilitarla l’opzione e vedere youtube e google+ con Opera per il momento, non mi piace sentirmi sprotetto.

grazie ancora :slight_smile:

Ciao,
se hai voglia, prova a vedere se con la nuova beta il problema da te riscontrato si risolve
https://forum.avast.com/index.php?topic=159263.0
Se vuoi fare le cose bene, però disinstalla prima avast, riavvi il pc e lo reinstalli

Io avevo dei problemi di caricamento su pagine https e l’ho risolto.

Fatto tutto, ho prima scaricato il tool di rimozione avast http://www.avast.com/it-it/uninstall-utility quindi disinstallato avast dalla modalità provvisaria, riavviato il pc, reinstallato da 0 avast, ed ora anche con l’opzione PROTEZIONE WEB - ATTIVA SCANSIONE HTTPS abilitata sia firefox che chrome riescono ad aprire youtube e google+ correttamente.

Io la versione 2015 la installai come aggiornamento, avendo già in uso la versione precedente forse da qui è venuto fuori il problema.

grazieeeeeee per tutta la disponibilità e pazienza. :smiley:

figurati :wink:

ciao