SafeZone blocca il computer

Salve, ho un problema con la SafeZone: quando vi accedo si attiva il browser, inserisco l’URL e comincia a caricarsi la pagina, compaiono solo pochissimi elementi, poi dopo circa un minuto compare un messaggio d’errore dicendo che il sito non risponde. Ritornando poi al desktop è impossibile eseguire alcun programma e il computer non risponde più. Non risponde neanche Alt-Ctrl-Canc e l’unico modo di uscire è spegnere fisicamente il computer.
La versione di Avast è la 9.0.2008 e il sistema operativo Windows Vista. C’è qualche settaggio da fare?

Grazie

Hai gia provato a resettare la safezone (avast->protezione aggiuntiva->impostazioni->safezone->impostazioni-safezone->resetta safezone)?

ciao

Si ho provato più volte, anche in una sessione con privilegi da amministratore, ma continua a bloccarsi. Si blocca anche solo usando il blocco note.

Ciao,
non è che per caso dice il plugin non risponde? Se invece si blocca anche solo con il blocco note, proverei a disinstallare avast, riavviare il pc, reinstallarlo e riavviare il pc di nuovo

Ho disinstallato e poi reinstallato avast, è migliorato nel senso che il blocco note non si blocca più, ma il browser continua a funzionare a singhiozzo.
Una volta uscito dalla SafeZone il computer non accetta più comandi (o se li accetta non li esegue) e l’unico modo di uscirne è spegnere brutalmente il computer.
Ho provato a chiudere altri programmi in background ed eliminando Spybot S&D, il browser nella SafeZone sembrava rispondere in maniera più corretta e scattante, ma una volta uscito dalla SafeZone il computer non risponde più nuovamente.

Ciao,
non hai risposto

non è che per caso dice il plugin non risponde?
hai altri software di sicurezza installati? Vista è aggiornato? Comunque prova con l'istallazione pulita come segue:
  1. Scarica la tua versione di avast da qui http://forum.avast.com/index.php?topic=139621.0
  2. Scaricare Avast Uninstall Utility da qui http://files.avast.com/iavs9x/avastclear.exe e mettilo sul desktop.
  3. Avviare il pc in modalità provvisoria (premendo il tasto F8 continuamente all’avvio del PC) e avviare avast unistall utility.
  4. scegliere la versione di avast da togliere e quindi clicca su uninstall
  5. Riavviare il pc
  6. Installare di nuovo avast con il pacchetto che ti ho fatto scaricare al punto 1
  7. Riavviare il pc
  8. inserire la licenza

maggiori dettagli sulla disinstallazione puoi trovare qui
https://support.avast.com/index.php?languageid=9&group=ita&_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=1067#idt_02

No, non ho mai visto messaggi di errore, ma spesso il browser della SafeZone non parte e la clessidra continua a girare, dopo un minuto mi stufo e chiudo tutto.
Il sistema operativo è aggiornato in automatico, il firewall di windows è disattivato e come software di protezione c’è installato solo Spybot S&D (Resident).

Niente da fare, anche con la procedura indicata la cosa non si sblocca. Speriamo in un aggiornamento. :frowning:

Fai una prova ad installare la versione precedente di avast che trovi qui
http://avast-internet-security.it.uptodown.com/download/49956
pero disabilita in fase di installazione internet e prima di rimettere internet di imposta gli aggiornamenti del motore manuale (se no si aggiorna alla nuova versione)

ciao