SMTP con Alice non funzionante.

Ciao, sono nuovo del Forum ed ho questo problema: la posta in uscita con SMTP alice (out.alice.it) va in errore e devo sempre chiudere Avast per poter postare. Devo dire che avevo anche un PC desktop configurato uguale: windows 7 64, Firefox, Thunderbird e Avast; e su questo PC non ho mai avuto problemi nell’invio di E-mail. Il PC si è, recentemente, rotto e non ricordo con esattezza la configurazione, ma, mi pare di ricordare, che avessi settato la porta 587 sia sull’account Thunderbird che su Avast.
Ho tentato di fare la stessa cosa sul portatile ma senza successo. Ho provato le porte 25, 465 e 587, ma senza nessun risultato.
Se, invece, con la porta 25 disattivo Avast le E-Mail partono e arrivano tranquillamente.
Ma capirete che è frustrante dover chiudere Avast per inviare una mail e subito dopo riattivarlo.
Preciso che sono collegato ad internet con un router al quale mi collegavo sia con il PC fisso prima che con il notebook, col fisso mai nessun problema col notebook invece scarico la posta ma non sono mai riuscito ad inviare senza chiudere Avast.
Qualcuno ki può aiutare a risolvere? visto che sono rimasto con il solo portatile?

Grazie a tutti anticipatamente.

;DCiao e benvenuto, prova a fare questo procedimento anche io avevo lo stesso problema ed ho risolto cosi’:
Apri avast, vai in protezione tempo reale, protezione mail, impostazioni avanzate, account ssl, poi controlla che alla voce codifica sia il POP, sia SMTP abbiano la voce “nessuno”, se rileva che invece le due voci o anche solo una abbia impostato SSL o TSL nel menu’ a tendina imposta NESSUNO.

@ enigmista
La posta in entrata (POP3) non ha nessun problema, essendo il provider Tiscali; i dati sono POP3 - ssl - porta 991.
Il problema è sulla posta in uscita che se setto “nessuno” mi da porta 25, se setto ssl mi da porta 465, ho anche cercato di settare “nessuno” con porta 587 (come avevo già fatto, con successo, sul PC fisso.
E’ chiaro che utilizzando Thunderbird, come client di posta metto anche quì, nelle impostazioni dell’account smtp, gli stessi parametri, ma non funziona; se voglio spedire devo utilizzare la porta 25 e disattivare Avast.
Ripeto che sono collegato ad un router con provider Alice.
Mi sembra di ricordare che ci fossero, in passato, problemi con l’indirizzo SMTP “out.alice.it” e che avessi utilizzato “mail.tin.it” ma non mi ricordo più bene.
Grazie per la risposta e ti chiedo: altri consigli?

Ciao prova a mettere in smtp la voce TSL che ti rimette la porta 25.

Ho fatto anche questo, ma continua a non funzionare.

Ciao,
la versione di avast è l’ultima, la 7.0.1426?
Non ho capito se hai provato ad usare la porta 25 su avast e sicurezza di connessione nessuno e su thunderbird smtp 587 senza sicurezza connessione.

Le avevo provate tutte, mettere la porta 25 su Alice e la porta 587 su Avast, sempre con sicurezza “nessuno” e anche l’inverso.
Ho provato la porta 465 con SSL su entrambi; ho provato la perta 587 con “nessuno” su entrambi, ma sempre con esito negativo.
Ieri sera ho provato a disattivare il Firewall di windows 7 64, ho rimesso la porta 25 con sicurezza “nessuno” su entrambi Posta e Avast e come per incanto ha funzionato.
Solo che ora mi trovo sguarnito di Firewall e non vorrei riattivare quello di windows; una volta usavo Comodo, poi, non ricordo più bene perchè l’ho smesso ed ho usato quello di windows.
Non vorrei che Comodo avesse problemi con Avast.
Che mi consigliate?
Grazie per l’aiuto.

Ciao se non vuoi passare alla versione internet security di avast che comprende il firewall( io la uso su 3 pc e te la consiglio) riprova ad installare comodo e verifica se ci sono eventuali problemi

Non è che per caso avevi installato comodo firewall con il suo antivirus integrato (Comodo Internet Security)?

Non vorrei che Comodo avesse problemi con Avast.
solo nel caso hai installato Comodo Internet Security (che ha anche l'antivirus)

Windows Firewall non dovrebbe creare problemi in questo senso… io proverei a rimetterlo e verificare se hai ancora problemi

ciao

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Purtroppo Avast Internet Security non è gratuito.
In quanto a Comodo non lo usavo più da un paio d’anni, e, nel frattempo, ho riformattato un paio di volte, quindi non credo che potessero esserci ancora informazioni di tale software sul portatile.
In quanto a ritornare al firewall di windows, sono titubante, ma proverò; in questo momento ho a mezzo alcuni lavori (sono un pensionato che si diletta in fotografia e i miei lavori sono solo fotoritocco e videoproiezioni con ProShow Pro, programma regolarmente acquistato, ma sono lavori esclusivamente personali e di livello amatoriale, quindi nulla di commerciale), e non vorrei che queste prove mi pregiudicassero il portatile, visto che il PC fisso mi ha definitivamente abbandonato.
In futuro proverò senz’altro a ripristinare il firewall di windows, ma ora la scio le cose come stanno, tanto le mie incursioni su Internet sono solo finalizzate a cercare informazioni sul fotoritocco e videoproiezioni.
Grazie a tutti voi per il sollecito e puntuale aiuto.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Di niente
In futuro proverò senz'altro a ripristinare il firewall di windows,
Facci sapere come andrà ;)

Ciao